• Home
  • News
  • Business
  • Intercos spa: ricavi netti a 786 milioni nei primi nove mesi

Intercos spa: ricavi netti a 786 milioni nei primi nove mesi

Ricavi netti dei primi nove mesi dell’anno pari a 785,6 milioni di euro, in aumento del +2,9% a tassi costanti (+1,4% a tassi correnti) per Intercos. Nonostante un contesto geopolitico e di mercato poco favorevole, rispetto al 2024 i ricavi sono stati sostenuti dal buon andamento della business unit a più alta innovazione: il make-up (+8,8%), da andamenti dello skincare sostanzialmente stabili e da una diminuzione dei volumi di business in contract manufacturing, si legge in una nota dell'azienda con sede ad Agrate Brianza. ll terzo trimestre è risultato invece pari a 260,7 milioni, in contrazione del -2,7% a tassi costanti (-5,3% a tassi correnti) rispetto allo scorso anno. La performance sconta una crescita in controcifra dello scorso anno del +11,6%, una minor componente di packaging nei prodotti venduti, unitamente a tassi di cambio significativamente sfavorevoli.

L’Ebitda rettificato dei primi nove mesi dell’anno è pari a 115,9 milioni, registrando una crescita del +12,3% (+12,7 milioni), grazie al marcato aumento di profittabilità che ha contraddistinto tutti e tre i trimestri del 2025. Il terzo trimestre ha riportato una crescita del +5,4% attestandosi a 41,4 milioni, e riflettendo un’incidenza sulle vendite del 15,9%. La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2025, pari a 133,7 milioni, è risultata in aumento di +16 milioni rispetto al 30 settembre 2024, riflettendo principalmente l’aumento degli investimenti finalizzati all’espansione della capacità produttiva.

"Dopo 3 anni di crescita spinta del fatturato (+16,5% Cagr) e in un anno caratterizzato da tensioni geopolitiche significative, andamenti di mercato meno solidi delle attese e l’evoluzione sfavorevole dei cambi valutari, Intercos prosegue nel suo percorso di crescita focalizzandosi sulla redditività. Questo ci sta consentendo di confermare i target prefissati di crescita del nostro Ebitda, sia nei primi 9 mesi dell’anno, sia nell’ultimo trimestre", ha sottolineato Renato Semerari, ceo di Intercos.

"Ritengo importante, infatti, sottolineare il deciso incremento di profittabilità del nostro gruppo riportato in tutti i trimestri del 2025, che dopo anni di forte espansione dei ricavi, dimostra i benefici derivanti dalle attività intraprese in tutto il mondo dal nostro team", ha aggiunto Semerari.


OPPURE ACCEDI CON
Intercos
renato semerari