• Home
  • News
  • Business
  • Isabel Marant in trattavia con Montefiore Investment

Isabel Marant in trattavia con Montefiore Investment

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

La stilista francese Isabel Marant sta negoziando la vendita del marchio eponimo con il fondo di investimento parigino Montefiore Investment. Sul piatto la cessione del controllo della giffe di prêt-à-porter, valorizzata a più di 300 milioni di euro, come riportato ieri dal quotidiano economico Les Echos.

Stando a quanto riportato dal giornale e ripreso dall'agenzia di stampa francese Afp, la stilista dovrebbe conservare il 49 percento del capitale dell'azienda e del marchio lanciato nel 1990.

L'arrivo del fondo Montefiore permetterebbe al marchio di accelerare la sua espansione e il suo giro d'affari che, attualmente, ammonta a circa 150 milioni di euro, di cui l'80 percento realizzati all'estero.

Il marchio, grazie a una collaborazione con la catena svedese H&M, ha allargato la sua notorietà al grande pubblico.

Lo scorso dicembre, dopo mesi di querelle e accuse mosse da una tribù indigena di Santa Maria Tlahuitoltepec, in Messico, e dalla casa di moda Antik Batik, a Isabel Marant rispetto all'uso di un motivo e di un ricamo, il tribunale di Parigi si è pronunciato a favore della designer francese.

La sentenza è arrivata dopo che la comunità Mixe, in Messico, ha accusato Marant di plagio del loro costume tradizionale per ottenere "benefici commerciali" con la collezione della primavera estate 2015. A "essere incriminate" sono state una camicetta, una casacca e una gonna recanti un motivo molto simile al ricamo tradizionale della tribù. La tribù indigena aveva chiesto a Isabel Marant i danni e il riconoscimento della loro influenza nella realizzazione del disegno.

Isabel Marant
montefiore investment