• Home
  • News
  • Business
  • Istat: fatturato industria in flessione a maggio

Istat: fatturato industria in flessione a maggio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

L'Istat stima che a maggio il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca dell’1,0 per cento, in termini congiunturali. Il calo è determinato dall’andamento del mercato interno (-1,9 per cento) mentre si rileva un moderato incremento su quello estero (+0,7 per cento). Nella media del trimestre marzo-maggio l’indice complessivo è cresciuto del 4,7 per cento rispetto al trimestre precedente, segnala l'Istituto nazionale di statistica.

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a maggio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per l’energia (+5,6 per cento), i beni di consumo (+1,0 per cento) e i beni intermedi (+0,8 per cento). I beni strumentali registrano invece una marcata flessione rispetto al mese precedente (-6,2 per cento).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di maggio 2020), il fatturato totale aumenta in termini tendenziali del 40,2 per cento (+41,0 per cento sul mercato interno e +38,6 per cento su quello estero).

I principali raggruppamenti di industrie registrano marcati incrementi tendenziali per tutti i settori: +77,2 per cento l’energia, +49,6 per cento i beni strumentali, +42,0 per cento i beni intermedi e +24,8 per cento i beni di consumo. Con riferimento al comparto manufatturiero, l'Istat evidenzia aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica.

Foto: Pexels, Ksenia Chernaya

Istat
manufatturiero