• Home
  • News
  • Business
  • Italia Independent archivia il 2020 con fatturato a +46 per cento

Italia Independent archivia il 2020 con fatturato a +46 per cento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business

Il consiglio di amministrazione di Italia Independent Group ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 da sottoporre all’assemblea degli azionisti.

Numeri alla mano, la società controllata Italia Independent spa ha fatto registrare il ritorno all’utile operativo con un Ebitda pari a 0,78 milioni (rispetto a un negativo di 5,3 milioni di euro del 2019) con un incidenza del 6,9 per cento sul fatturato netto, che si riflette in un Ebitda consolidato di Gruppo che sfiora il break even point operativo con un valore pari a negativi 0,03 milioni rispetto al negativo di 5,99 milioni registrato nel 2019, con un miglioramento a livello consolidato del 99,5 per cento.

Il fatturato netto 2020 del Gruppo è stato pari a 11,35 milioni di euro (+ 46,1 per cento rispetto ai 7,77 milioni del 2019). Il risultato netto di gruppo negativo per 2,81 milioni (contro i 14,31 milioni negativo nel 2019 +80,3 per cento), mentre la posizione finanziaria netta è negativa per 15,55 milioni (12,65 milioni negativo nel 2019 -2,9 per cento).

Il fatturato netto del 2020 del Gruppo è stato pari a 11,35 milioni

"Nonostante un anno di estrema difficoltà dovuta alla crisi provocata dalla pandemia Covid-19 e il conseguente lockdown, che ha comportato a livello globale una negativa ricaduta su ordini, vendite e consegne, il risultato del Gruppo nel 2020 segna una decisa inversione di tendenza rispetto al 2019 e si allinea al percorso tracciato dal management per raggiungere gli obiettivi di Piano attesi", ha spiegato il management in una nota.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti nel corso del 2020, che dimostrano il grande lavoro di squadra svolto in un contesto reso particolarmente sfidante dalla pandemia. L’anno che archiviamo testimonia il valore della nostra azienda e dei brand nel nostro portafoglio quali Cr7 Eyewear, Hublot, Italia Independent e Laps", ha specificato Lapo Elkann, founder and creative chairman della società.

"Nell’anno in corso vogliamo continuare sulla direzione intrapresa per soddisfare ancora di più le attese del mercato e le esigenze dei nostri clienti. I risultati raggiunti in tempi molto brevi e in uno scenario complesso ci danno ulteriore energia nel percorso di rilancio intrapreso e ottimismo per il raggiungimento dei target previsti dal piano”, ha aggiunto Elkann.

"Sono molto contento di poter consegnare al mercato e agli azionisti questo primo risultato del grande e impegnativo lavoro svolto dal management e da tutti i dipendenti della società che desidero ringraziare per la disponibilità al cambiamento che hanno dimostrato", ha aggiunto Marco Cordeddu, chief executive officer.

Al 31 dicembre 2020 l'azienda ha registrato vendite pari a 11.346 migliaia di euro, in aumento del 46,1 per cento rispetto a 7.768 migliaia di euro rilevati al 31 dicembre 2019.

A livello distributivo, nel corso dell’esercizio 2020, il marchio Italia Independent è stato distribuito in 43 paesi e ha raggiunto circa 1.400 clienti principalmente in Italia, Spagna e Grecia.

Il consiglio di amministrazione ha convocato l’assemblea dei soci per il giorno 30 aprile alle ore 15, in prima convocazione e, occorrendo, per il giorno 3 maggio, alle 15, in seconda convocazione.

Foto: dall'ufficio stampa Italia Independent

Italia Independent
Lapo Elkann