• Home
  • News
  • Business
  • Italia Independent: nuovo aumento di capitale

Italia Independent: nuovo aumento di capitale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Italia Independent Group spa, ha approvato il piano di sviluppo della società 2019-2023 volto alla razionalizzazione della struttura aziendale anche attraverso la realizzazione di un nuovo modello di business, con l’obiettivo di aumentare la competitività e di ridurre i costi.

Nel dettaglio, spiega il management in una nota, il piano, che stima nel periodo considerato una crescita dei ricavi fino a 42 milioni di euro, prevede una riduzione dei costi di struttura e savings operativi per circa 1,7 milioni di euro a partire dal secondo anno, con un ritorno all’Ebitda positivo (+3,2 milioni di euro) e all’utile (+1 milione di euro) a partire dall’esercizio 2021.

La stima di crescita dei ricavi presente nel piano si basa principalmente sullo sviluppo di nuovi prodotti e sull’avvio di partnership strategiche, nonché sull’apertura di nuovi mercati all’estero e di nuovi canali di vendita, nonché su un adeguato supporto finanziario da parte dei soci di riferimento della società.

Lapo Elkann: stiamo lavorando con il massimo impegno per costruire il futuro di Italia Independent

L’assemblea di Italia Independent ha deliberato di chiedere al socio unico IIG di assumere le opportune decisioni al fine di dotare la società controllata delle risorse finanziarie necessarie al ripianamento delle perdite e al supporto delle iniziative previste dal piano. In tal senso, si legge nella nota, "il consiglio di amministrazione di Iig ha dato mandato ai propri consiglieri di attivarsi nelle modalità che riterranno più opportune per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’implementazione del piano 2019-2023".

Nelle prossime settimane, quindi, saranno rilasciate le risorse economiche necessarie alla copertura delle perdite di Italia Independent spa e all’avvio delle attività ed iniziative previste dal Piano, con particolare attenzione all’area dello sviluppo prodotto e del marketing.

“Il piano di sviluppo approvato oggi indica con chiarezza la direzione che vogliamo intraprendere per ridare slancio alla società e al brand”, ha detto l'amministratore delegato Marco Cordeddu. “Italia Independent ha un forte potenziale di crescita che intendiamo sfruttare per raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo posti per i prossimi 4 anni”.

“La giornata di oggi (il 30 ottobre, ndr) fa segnare un passaggio fondamentale nella storia e nel percorso di crescita di Italia Independent, che intendiamo dotare di tutte le risorse e degli strumenti necessari per avviare le attività previste dal piano” ha aggiunto il presidente e fondatore Lapo Elkann. “Stiamo Lavorando con il massimo impegno per costruire il futuro di Italia Independent e siamo convinti che la società saprà rispondere alle aspettative dei nostri azionisti e dei nostri clienti”.

Foto: Italia Independent website

Italia Independent
Lapo Elkann