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Italia Independent: ricavi in calo del 30 percento nel FY 2016

Scritto da FashionUnited

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Italia Independent sta affrontando un rallentamento dovuto a diversi fattori tra cui i maggiori costi legati all’internazionalizzazione, i minori ritorni da investimenti in alcune filiali estere, la crescente competitività sul mercato dell’occhialeria e la forte spinta commerciale negli esercizi precedenti che ha creato un surplus di prodotto sul mercato. Così recita una nota dell'azienda di occhialeria, che ha chiuso il 2016 con un rosso di 12 milioni, un risultato in peggioramento rispetto all'utile di 475mila euro dell'anno prima. Il fatturato netto è risultato in flessione del 30,2 percento a quota 27,678 milioni, mentre l'Ebitda è di -8,305 milioni, in peggioramento dai 5,124 milioni del 2015.

Nei mesi scorsi la società si è rafforzata sul fronte patrimoniale e ha avviato un percorso di riorganizzazione e di rilancio sotto la guida di Giovanni Carlino, arrivato alla guida dell'azienda lo scorso novembre.

"Il 2016 è stato un anno molto difficile: abbiamo pagato alcuni errori commessi in passato, a fronte di un mercato che diventa sempre più competitivo. Abbiamo avviato e stiamo portando avanti un importante e sostanziale piano di rilancio che, siamo fiduciosi, darà i suoi frutti e ci permetterà di ritornare a una crescita sana e sostenibile. Crediamo, inoltre, che, in un momento di grandi cambiamenti strategici nell’occhialeria, avere un marchio identificabile e riconoscibile come il nostro rappresenti un importante valore aggiunto per la sfida che stiamo affrontando", ha detto Carlino,

"Stiamo rilanciando la società con una nuova squadra e con rinnovato impegno, energia e intelligenza. I numeri e i risultati dell’esercizio 2016 non devono fermare l’importante sfida che ci vede tutti impegnati, e che siamo certi di vincere grazie a creatività, innovazione e passione che tutti insieme, ogni giorno, mettiamo nel nostro lavoro. In un settore come l’occhialeria, che cambia molto velocemente, la forza di Italia Independent sarà sempre quella di essere un brand dal carattere unico e distintivo", ha spiegato il presidente Lapo Elkann che, insieme al fratello John, ha rifinanziato la società.

Foto: Italia Independent
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