• Home
  • News
  • Business
  • Italian Artisan chiude un seed round da 1.300.000 euro

Italian Artisan chiude un seed round da 1.300.000 euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Italian Artisan
Italian Artisan, marketplace digitale che connette brand e retailer internazionali a fornitori artigianali italiani di alta qualità nel settore moda, design e arredo, ha chiuso un round di investimento da 1.300.000 euro. Il round è stato sottoscritto da Primo Ventures, attraverso i fondi Primo Digital e Primo Digital Parallel Italia, insieme a un gruppo di business angels internazionali.

Italian Artisan sviluppa un marketplace che consente a brand, distributori e negozianti di tutto il mondo di progettare, realizzare e commercializzare prodotti sviluppati da laboratori artigianali italiani. "L’azienda punta a rendere la produzione made in Italy decentralizzata, accessibile, trasparente e sostenibile, ampliando il mercato dell’artigianato italiano di alta qualità", si legge in una nota.

Le nuove risorse consentiranno alla startup di ampliare la community di produttori italiani, che oggi conta 700 artigiani, espandere la base clienti internazionale e accelerare lo sviluppo della piattaforma, con l’obiettivo di semplificare i processi di filiera e migliorare l’esperienza utente. Parte delle risorse verrà inoltre investita in marketing, con focus sulle aree geografiche ad alto potenziale (Nord America ed Europa) e nel rinforzare il team commerciale.

“Siamo molto soddisfatti della chiusura di questo seed round", ha sottolineato David Clementoni, co-founder di Italian Artisan. “La nostra missione è promuovere l’internazionalizzazione delle eccellenze manifatturiere italiane attraverso le più moderne tecnologie digitali. L’ingresso di Primo Digital ci permetterà di accelerare gli sviluppi tecnologici e consolidare le best practice per portare sempre più Italian Artisan a essere il punto di riferimento del made in Italy nel mondo’’.

italian artisan