Jd Sports acquisisce Shoe Palace per 325 milioni di dollari
loading...
Il retailer britannico di abbigliamento sportivo Jd Sports ha acquisito Shoe Palace per 325 milioni di dollari.
Jd Sports, che è entrata nel mercato statunitense nel 2018 con l'acquisizione di Finish Line, ha sottolineato che l'operazione rafforzerà la sua capacità attrattiva anche tra i consumatori ispanici e latini, che costituiscono una parte significativa della base clienti di Shoe Palace.
Shoe Palace è stata fondata nel 1993 dalla famiglia Mersho e attualmente conta 167 negozi
Nel dettaglio, Jd Sports Fashion Plc ha annunciato che la sua controllata negli Stati Uniti, Genesis Holdings Inc, ha acquisito il 100 per cento di Shoe Palace Corporation. La società ha dichiarato in un comunicato che il corrispettivo totale in contanti per l'acquisizione di Shoe Palace è pari a 325 milioni di dollari, di cui 100 milioni saranno pagati in varie date nei prossimi 12 mesi.
Shoe Palace è gestito da quattro fratelli della famiglia Mersho, che saranno azionisti di Jd, con il 20 per cento del gruppo allargato negli Stati Uniti. Il valore del capitale azionario emesso è di circa 356 milioni di dollari, ha fatto sapere Jd.
Peter Cowgill, presidente esecutivo di Jd Sports Fashion Plc, ha sottolineato: "siamo lieti di aver completato l'acquisizione di Shoe Palace. Siamo certi che le nostre forze combinate ci forniranno la flessibilità e l'esperienza per realizzare la nostra reciproca ambizione di diventare una destinazione privilegiata per i clienti per sneaker e abbigliamento lifestyle negli Stati Uniti".
Con sede a San Jose, in California, ha aggiunto l'azienda, Shoe Palace è stata fondata nel 1993 dalla famiglia Mersho e attualmente conta 167 negozi, la stragrande maggioranza a insegna Shoe Palace. Più della metà dei negozi si trova in California, anche se c'è anche una presenza al dettaglio consolidata in Texas, Nevada, Arizona, Florida, Colorado, Nuovo Messico e Hawaii. Presente anche una piattaforma di ecommerce in via di sviluppo. Nell'anno fino al 31 dicembre 2019, Shoe Palace ha generato ricavi per 435 milioni di dollari e un utile al lordo delle imposte di 52 milioni di dollari.
"Non potevamo immaginare un modo migliore per continuare a costruire sull'eredità della nostra azienda di famiglia. Grazie a questa combinazione con Jd e Finish Line negli Stati Uniti, abbiamo acquisito un forte partner globale", ha aggiunto George Mersho, ceo di Shoe Palace.
Foto: Shoe Palace, da Facebook