• Home
  • News
  • Business
  • Jd Sports affronta il calo della fiducia dei consumatori nel terzo trimestre e rivede l'outlook

Jd Sports affronta il calo della fiducia dei consumatori nel terzo trimestre e rivede l'outlook

Jd Sports Fashion plc ha riportato un andamento stabile nonostante le persistenti pressioni macroeconomiche e una fiducia dei consumatori più debole nei mercati chiave nel terzo trimestre. Le vendite totali del gruppo per le 13 settimane fino al primo novembre sono aumentate dell'8,1% a tassi di cambio costanti, includendo i contributi delle recenti acquisizioni, mentre le vendite organiche sono cresciute del 2,4%.

Tuttavia, commentando le prospettive, il ceo Régis Schultz ha avvertito che l'azienda ha osservato “indicatori macroeconomici e di consumo sempre più deboli” nelle ultime settimane, tra cui l'aumento della disoccupazione nel target demografico principale di Jd. Con il cruciale periodo di trading del quarto trimestre alle porte, Jd prevede ora che l'utile ante imposte e le voci di rettifica per l'intero anno 2025/26 si attestino nella fascia bassa delle aspettative di mercato. Le ultime previsioni di consenso stimano l'utile ante imposte e le voci di rettifica per l'anno fiscale 2026 a 871 milioni di sterline, con stime comprese tra 853 milioni di sterline e 888 milioni di sterline.

Le vendite like-for-like sono diminuite dell'1,7%, sebbene i trend siano migliorati in Nord America, dove la performance Lfl si è rafforzata passando a un calo dell'1,7% rispetto al calo del 2,1% nel secondo trimestre, e siano rimasti resilienti in Europa. L'Asia Pacifico ha registrato i guadagni più forti con una crescita Lfl del 3,9% e una crescita organica del 13,3%, mentre il Regno Unito ha visto un modesto miglioramento nella performance organica rispetto al trimestre precedente.

Schultz ha affermato che Jd ha continuato a fare progressi sui suoi obiettivi strategici “in quello che rimane un contesto di mercato difficile”, evidenziando forti vendite di abbigliamento e un continuo slancio nella categoria running all'interno delle calzature, anche se diverse linee di prodotti chiave hanno raggiunto la fine del loro ciclo. "Il nostro approccio multimarca e intercategoriale, e l'agilità nel rispondere alle mutevoli tendenze dei clienti, ci stanno aiutando a compensare i noti venti contrari dei consumatori e del settore", ha detto Schultz. Il manager ha aggiunto che Jd sta gestendo costi e liquidità con disciplina, supportata dai primi benefici delle sinergie derivanti dalle integrazioni negli Stati Uniti.

Il periodo è stato caratterizzato da continui investimenti nell'infrastruttura digitale e nell'ottimizzazione della supply chain. Jd ha lanciato la sua nuova piattaforma ecommerce in Italia, dopo i precedenti lanci in Nord America e Asia Pacifico, con primi risultati descritti come promettenti. Il gruppo ha anche attivato l'automazione presso il suo centro di distribuzione di Heerlen nei Paesi Bassi, una pietra miliare fondamentale che dovrebbe rafforzare il rifornimento dei negozi europei e migliorare l'efficienza a lungo termine. Il margine lordo è diminuito di 40 punti base su base annua (30 punti base escluse le acquisizioni), in gran parte a causa di investimenti controllati sui prezzi nei canali online.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
JD Sports
JD Sports Fashion PLC