• Home
  • News
  • Business
  • JD Sports rimane "cauta" a fronte del calo delle vendite nel secondo trimestre

JD Sports rimane "cauta" a fronte del calo delle vendite nel secondo trimestre

Il rivenditore britannico di abbigliamento sportivo JD Sports ha dichiarato che le vendite organiche sono migliorate nel secondo trimestre del 2025 in Nord America e in Europa, mentre le vendite nel Regno Unito sono diminuite, influenzate dai difficili confronti con lo stesso trimestre dell'anno scorso, quando l'azienda ha beneficiato del torneo di calcio Euro 2024.

Nella sua dichiarazione sul secondo trimestre per le 13 settimane fino al 2 agosto, JD Sports ha riportato che le vendite organiche totali del gruppo sono aumentate del 2,2% a 3,1 milioni di sterline, in calo del 3% a parità di perimetro.

Il trimestre è stato caratterizzato da condizioni di mercato difficili nel Regno Unito, con vendite totali di 806.000 sterline, un calo del 6,1% delle vendite a parità di perimetro e un calo del 4,5% delle vendite organiche. Ciò è stato principalmente attribuito ai buoni risultati del rivenditore durante l'estate dello sport, inclusi Euro 2024 e le Olimpiadi, con gli Europei femminili che ovviamente non hanno avuto lo stesso impatto.

Per l'Europa, le vendite totali hanno raggiunto 1 milione di sterline, con un aumento del 5,4% delle vendite organiche e un calo dell'1,1% delle vendite a parità di perimetro, mentre le vendite totali del Nord America sono state di 1,1 milioni di sterline, con un aumento del 4,8% delle vendite organiche e un calo del 2,3% delle vendite a parità di perimetro.

Regis Schultz, amministratore delegato di JD Sports, ha dichiarato: "Stiamo facendo forti progressi nello sviluppo della nostra proposta omnicanale per i clienti, della presenza nei negozi e della catena di fornitura e stiamo controllando i nostri costi e la liquidità in modo efficace. Sono orgoglioso di tutti i nostri team in tutto il mondo per la loro energia e concentrazione in condizioni di mercato difficili.

"Per il secondo trimestre, in Nord America abbiamo assistito a un miglioramento delle prestazioni in seguito al rinvio di diversi lanci di prodotti dal primo trimestre, insieme a tendenze di vendita più forti nell'abbigliamento e online. Sia in Europa che nel Regno Unito, stavamo annualizzando confronti difficili con il torneo di calcio Euro dell'anno scorso, ma abbiamo comunque visto una buona performance di base nell'abbigliamento e dalle nuove linee di calzature."

JD Sports continua ad aumentare la sua quota di mercato in Nord America e in Europa

JD Sports, flagship store di Vancouver Credits: JD Sports

JD Sports ha affermato che si è trattato di una "performance resiliente" in Nord America, il suo più grande mercato regionale, che rappresenta il 36% delle vendite del secondo trimestre, guidata dalle fasce JD e DTLR, aiutata da nuove aperture nel primo trimestre a Las Vegas e Vancouver. Ha anche riportato una "buona performance" nelle nuove linee di calzature, a seguito di uno spostamento nel programma di lancio dei prodotti dal primo trimestre, e una "forte performance" nell'abbigliamento, anche se rappresenta una parte minore del suo mix di categorie nella regione.

Per il Regno Unito e l'Europa, che rappresentano rispettivamente il 26% e il 36% delle vendite del secondo trimestre, le regioni sono state trainate dalle vendite di abbigliamento, calzature basate sulle prestazioni e stili di calzature orientati al valore, soprattutto per donne e ragazzi. JD Sports aggiunge inoltre di aver registrato "forti risultati" dal suo nuovo negozio nel Trafford Centre di Manchester, inaugurato a giugno, che rappresenta il più grande negozio del rivenditore fino ad oggi.

JD Sports ha osservato di aver compiuto "forti progressi" rispetto agli obiettivi strategici relativi alla proposta omnicanale per i clienti, alla presenza nei negozi, alla catena di fornitura e alle operazioni in Nord America, e di aver mantenuto la disciplina commerciale con investimenti di prezzo controllati, in particolare online.

Per quanto riguarda le condizioni commerciali generali nel secondo trimestre, JD Sports ha affermato di rimanere "cauta" date le attuali pressioni sulle "finanze dei consumatori, il rischio di disoccupazione e il continuo cambiamento nel ciclo dei prodotti di calzature", ma ha aggiunto che si aspetta di essere in linea con le "attuali aspettative di mercato".

In relazione ai dazi, il rivenditore di abbigliamento sportivo ha aggiunto che non considera sostanziali gli impatti diretti dei dazi statunitensi su JD; tuttavia, continuerà a monitorare gli impatti indiretti che interessano i suoi fornitori e partner.

Schultz ha aggiunto: "In tutte le nostre regioni e fasce, in generale, vediamo un consumatore resiliente, anche se molto selettivo nei suoi acquisti. Pertanto, rimaniamo cauti sull'ambiente commerciale in vista del secondo semestre. Per l'utile ante imposte e rettifiche dell'esercizio 26, prevediamo di essere in linea con le attuali aspettative di mercato, prima di qualsiasi impatto indiretto dei dazi statunitensi, su cui continuiamo a lavorare.

"Siamo ben posizionati per continuare ad aumentare la nostra quota di mercato nelle regioni chiave di crescita del Nord America e dell'Europa e siamo fiduciosi sulle prospettive di crescita a medio termine per il nostro settore. A conferma di ciò, stiamo riaffermando il nostro impegno per una maggiore remunerazione degli azionisti e annunciando oggi un nuovo riacquisto di azioni da 100 milioni di sterline in seguito al completamento con successo del primo programma da 100 milioni di sterline il mese scorso."

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Consumatori
Europa
JD Sports
mercato
Nord America
Q2 2025
Regno Unito
vendite