• Home
  • News
  • Business
  • Jimmy Choo comprato da Michael Kors per 1 miliardo di euro

Jimmy Choo comprato da Michael Kors per 1 miliardo di euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il marchio americano Michael Kors compra Jimmy Choo, in vendita da aprile, per un miliardo di euro (896 milioni di sterline).

Fondato 20 anni fa dallo stilista di origini malesi Jimmy Choo e da Tamara Mellon, una redattrice del magazine Vogue che aveva aperto una prima boutique a Londra, l'azienda Jimmy Choo commercializza scarpe alto di gamma indossate anche da Michelle Obama, Kate Middleton, Nicole Kidman e Lady Gaga.

Jimmy Choo ha chiuso il 2016 con un giro d'affari di 364 milioni di sterline

La griffe aveva svelato ad aprile che aveva intenzione di mettersi sul mercato, due anni dopo il suo sbarco alla Borsa di Londra. Michael Kors ha proposto 230 pence par azione di Jimmy Choo, stando a quanto riferisce una nota dell'azienda. La società americana ha precisato che non intende aumentare il prezzo dell'offerta, a meno che un'altra società faccia una contro offerta.

La società Usa intende mantenere l'attuale management del marchio di calzature e intende sviluppare sia il retail fisico, con l'apertura di nuovi store, sia l'ecommerce. "Jimmy Choo è una marca di lusso di alto di gamma che propone delle calzature eccezionali, delle borse e degli altri accesori", ha sottolineato Michael Kors, presidente onorario e responsabile creativo dell'etichetta che porta il suo nome.

Jimmy Choo conta oltre 150 boutique nel mondo ed è presente nei grandi magazzini ddel lusso. Nel 2016 l'azienda ha realizzato un giro d'affari pari a 364 milioni di sterline.

Michael Kors, conosciuta per gli accessori e per la linea ready to wear, è stata lanciata nel 1981.

Foto: Jimmy Choo website

Jimmy Choo
Michael Kors