• Home
  • News
  • Business
  • Kelly, Birkin, Bolide e Picotin: borse Hermès vendute con un ricarico del 71 per cento

Kelly, Birkin, Bolide e Picotin: borse Hermès vendute con un ricarico del 71 per cento

Scritto da Florence Julienne

loading...

Scroll down to read more

Business

Il tasso di margine del marchio del lusso è pari al 71 per cento Credits: Gros & Delettrez (Hermès)
Per valutare il danno subito da Hermès Sellier in un caso di contraffazione, il Tribunale di Marsiglia ha dovuto calcolare il suo mancato guadagno. A tal fine, il marchio francese del lusso ha fornito il suo tasso di margine, pari al 71 per cento. Questo dato si confronta con il 18 per cento di molti marchi, anche di fascia alta. Si è conclusa con una condanna la causa per contraffazione tra Hermès Sellier e la società Le 70 (boutique a insegna Searonique), che esponeva e vendeva numerose borse che imitavano i modelli iconici Kelly, Birkin, Bolide e Picotin e l'accessorio da borsa Rodeo.

Ai sensi degli articoli L 331-1-3 e L716-4-10 del Codice della proprietà intellettuale francese, per determinare i danni derivanti dalla violazione del diritto d'autore e dei marchi, il tribunale ha tenuto conto separatamente: delle conseguenze economiche negative della violazione o della contraffazione, compresi i mancati guadagni e le perdite subite dalla parte lesa, del pregiudizio morale causato a quest'ultima e dei profitti realizzati dall'autore della violazione, compresi i risparmi sugli investimenti intellettuali, materiali e promozionali.

Le vendite dei prodotti gestite da Le 70 hanno causato a Hermès una perdita di circa 4mila euro per borsa

Per compensare la disaffezione verso i modelli originali che "la commercializzazione e la distribuzione di tali borse ha inevitabilmente causato tra i clienti di Hermès", il tribunale ha calcolato il mancato guadagno moltiplicando il numero di copie contraffatte importate e commercializzate illegalmente in Francia per il margine di profitto abituale del beneficiario francese. Secondo le informazioni fornite al tribunale, nel 2022 Hermès Sellier ha ottenuto un margine di profitto del 71 per cento (non si sa se questo fosse al netto delle tasse). Il prezzo al netto delle imposte degli articoli contraffatti per i modelli meno costosi era di 6.200 euro per una borsa Kelly, 5.833,33 euro per una Birkin, 4.416 euro per una Bolide, 1.766,66 euro per una Picotin e 411,66 euro per un accessorio charms Rodeo.

Hermès avrebbe quindi potuto realizzare i seguenti margini per ogni articolo in violazione: 4.402 euro per una Kelly, 4.141 euro per una Birkin, 3.135 euro per un Bolide, 4.254 euro per un Picoton e 292 euro per un charm Rodeo. Alla fine, Le 70 è stata multata per 220mila euro, pari al margine di cinquanta borse Kelly.

Scritto originariamente da Florence Julienne per l'edizione francese, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

Bolide
contraffazione
Hermès
kelly