• Home
  • News
  • Business
  • Kering acquista un palazzo in via Monte Napoleone, a Milano, per 1,3 miliardi

Kering acquista un palazzo in via Monte Napoleone, a Milano, per 1,3 miliardi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Bottega Veneta, FW 24 Credits: Launchmetrics/spotlight
Kering ha annunciato ieri l'acquisizione della società proprietaria dell'iconico e storico immobile di via Monte Napoleone 8, a Milano, controllata da Blackstone Property Partners Europe, per un valore di circa 1,3 miliardi di euro.

La proprietà ospita anche la pasticceria Cova, acquistata dal gruppo francese del lusso Lvmh nel 2013.

L’immobile comprende più di 5mila metri quadrati di superficie commerciale

"Situato in uno degli incroci più importanti del quadrilatero della moda, il palazzo settecentesco si sviluppa su cinque piani, per un totale di 11.800 metri quadrati di superficie lorda. L’immobile comprende più di 5.000 metri quadrati di superficie commerciale, una delle più ampie di via Monte Napoleone", si legge in una nota.

L’investimento si inquadra all’interno della strategia immobiliare selettiva della società francese, "che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue maison".

Nel quarto trimestre dell'anno il colosso francese del lusso Kering ha registrato un fatturato pari a 4,97 miliardi, in calo del 4 per cento. La flessione è imputabile al rallentamento della domanda mondiale nel settore, mentre prosegue il rilancio della griffe Gucci.

I ricavi sono stati pari a 19,6 miliardi di euro nel 2023, con una flessione del 4 per cento (-2 per cento su basi comparabili) a 19,6 miliardi di euro. Le vendite della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta, compreso l'ecommerce, sono rimaste stabili su base comparabile. I ricavi del settore wholesale e altro sono diminuiti dell'11 per cento su base comparabile, in quanto il gruppo ha ulteriormente ha ulteriormente rafforzato l'esclusività della distribuzione delle sue maison, spiega il management nella nota.

I ricavi di Gucci per il 2023 sono stati pari a 9,9 miliardi di euro, con una diminuzione del 6 per cento a livello di dati di bilancio e del 2 per cento su base comparabile. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta, che rappresentano il 91 per cento dei ricavi, sono diminuite del 2 per cento su base comparabile. Nel quarto trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono diminuiti del 4 per cento su base comparabile.

Nel 2023, i ricavi di Yves Saint Laurent sono stati pari a 3,2 miliardi di euro. I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 1,6 miliardi di euro nel 2023, con una flessione del 5 per cento a livello di bilancio e del 2 per cento su base comparabile.

Kering proporrà all’assemblea degli azionisti del 25 aprile la distribuzione di un dividendo per azione di 14 euro sui risultati 2023.

Bottega Veneta
Gucci
Kering
via montenapoleone