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Kering Beauté acquista la maison di fragranze di lusso Creed

Scritto da Isabella Naef

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Credits: Creed, courtesy of Kering Beautè
Ieri, attraverso una nota, Kering Beauté ha fatto sapere di aver firmato un accordo per l'acquisizione del 100 per cento di Creed dai fondi controllati da BlackRock Long term private capital Europe e dall'attuale presidente Javier Ferrán.

Nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2023, Creed ha generato ricavi per oltre 250 milioni di euro

Fondata nel 1760 da James Henry Creed, House of Creed è il più grande attore globale indipendente nel mercato delle fragranze di lusso, ha spiegato il management di Kering. "Creed possiede una ricca collezione di profumi sofisticati e sempre rilevanti, incluso l'iconico Aventus", si legge, nella nota. Nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2023, Creed ha generato ricavi per oltre 250 milioni di euro.

“Creed ha un posizionamento unico nel mercato delle fragranze. Vediamo in questa operazione una motivazione molto convincente e vantaggi strategici reciproci in termini di competenze, rete di distribuzione e presenza geografica. Non vediamo l'ora di lavorare con il ceo Sarah Rotheram e il suo appassionato team per continuare a guidare il successo di Creed in tutto il mondo", ha detto Raffaella Cornaggia, ceo di Kering Beauté.

"Perfettamente in linea con il suo portafoglio di rinomati marchi di lusso, Creed fornisce l’opportunità a Kering Beauté di dotarsi immediatamente della scala necessaria, di un profilo finanziario eccezionale, nonché di una piattaforma di assoluto standing, al fine di supportare lo sviluppo futuro di altri marchi di fragranze, facendo leva in particolare sulla distribuzione globale di Creed", hanno aggiunto i vertici del colosso del lusso.

Ora, quindi, l'etichetta di fragranze raggiungere il suo potenziale in diverse aree geografiche, canali e categorie di prodotto, in particolare con l'accelerazione del suo sviluppo in Cina e nel travel retail, e l'ulteriore espansione del portafoglio di fragranze femminili, corpo e home.

"L'acquisizione di Creed rappresenta la prima mossa strategica di Kering Beauté e dimostra il nostro impegno a sviluppare una posizione di rilievo nel segmento del beauty di lusso. Sono entusiasta che oggi le nostre storie e i nostri valori si uniscano attorno a questo spirito di imprenditorialità familiare ed eccellenza, per accelerare il nostro viaggio nel settore del beauty, e sono lieto che il marchio si unisca alle Maison di lusso di Kering", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

“House of Creed è riconosciuta come uno dei pochi marchi globali di fragranze di lusso, leader a livello mondiale, sinonimo di esclusività e creatività. Siamo fiduciosi che sarà il punto di partenza del nostro sviluppo nel campo delle fragranze. Questa storica acquisizione è una pietra miliare nella storia di Kering Beauté, poiché crediamo più che mai nel forte potenziale dei nostri marchi nel segmento beauty", ha affermato, nella nota, Jean-François Palus, direttore generale del gruppo Kering.

“Siamo felici e onorati di aver collaborato con la famiglia Creed e il presidente esecutivo, nonché Operating Partner di BlackRock LTPC, Javier Ferrán, che è stato fondamentale nella ricerca e nella creazione di valore per Creed. La nostra partnership ci ha aiutato a far crescere ulteriormente questa iniziativa globale, attraverso nuovi mercati, nuovi canali e lo sviluppo di nuovi prodotti, insieme a una strategia di marketing ben definita. Questa transazione ha un forte valore simbolico per la strategia di investimento di BlackRock Ltpc in società di alta qualità, attraverso una stretta collaborazione con il management team, con l’obiettivo di creare valore", ha aggiunto André Bourbonnais, global head of long term private capital di BlackRock.

Fondata nel 1760 da James Henry Creed come sartoria al servizio delle famiglie reali d'Europa, Creed è diventata una casa di fragranze di lusso e vanta un prestigioso patrimonio familiare e una tradizione che testimoniano uno spirito creativo unico. Olivier Creed e suo figlio Erwin sono coloro che perpetuano la storia di House of Creed oggi.

L'etichetta di fragranze conta una rete di 36 negozi monomarca e una distribuzione attraverso un totale di circa 1.400 punti vendita in tutto il mondo.

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