Kering chiude il 2015 con ricavi in crescita
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Ricavi in crescita dell'8 percento per il colosso francese Kering nel quarto trimestre 2015, trainati dai segnali di ripresa registrati dal marchio Gucci. L'etichetta, alla cui guida creativa c'è Alessandro Michele, infatti, ha messo a segno un +4,8 percento.
Considerando i 12 mesi del 2015 i ricavi sono stati pari a 11,58 miliardi di euro, in crescita del 15,4 percento (+4,6 percento su basi comparabili). L'utile netto, invece, è sceso del 13,6 percento a 1,017 miliardi.
Gucci ha mostrato segnali di ripresa
La multinazionale francese guidata da François Pinault ha sottolineato in una nota che "la nuova impostazione creativa del marchio Gucci, accolta con entusiasmo sia dal mercato, sia dagli osservatori specializzati, si è combinata con il lancio della nuova strategia del brand avvenuta già nella prima parte dell'anno, dando un nuovo impulso alla crescita e garantendo una performance promettente nel quarto periodo" del 2015.
Nel 2015 Gucci ha registrato 3,898 miliardi di euro (+11,5 percento) con un "aumento progressivo delle vendite trainato dai negozi gestiti direttamente nei mercati maturi ed emergenti".
Bottega Veneta, altro marchio che fa capo al gruppo parigino, ha registrato un aumento di fatturato del 13,7 percento, a quota 1,286 miliardi.