Kering compra il 30 per cento di Valentino per 1,7 miliardi
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L'accordo prevede un'opzione per Kering per acquisire il 100 per cento del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028. "La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering", si legge in una nota appena emessa.
Mayhoola rimarrà azionista di maggioranza con il 70 per cento del capitale sociale
“Sono impressionato dall'evoluzione di Valentino sotto la proprietà di Mayhoola e sono molto felice che Mayhoola abbia scelto Kering come suo partner per lo sviluppo di Valentino, una casa italiana unica che è sinonimo di bellezza e eleganza. Sono molto contento di questo primo passo nella nostra collaborazione con Mayhoola per sviluppare Valentino e perseguire il fortissimo percorso strategico di elevazione del brand che Jacopo Venturini continuerà a compiere", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering.
Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino è una delle più riconosciute maison del lusso italiane. Un'etichetta con una forte eredità, un posizionamento di lusso di fascia alta nella haute couture e un portafoglio prêt-à-porter di abbigliamento, pelletteria e accessori che si rivolgono a una clientela molto affezionata e alle celebrità
Oggi Valentino conta 211 negozi gestiti direttamente in più di 25 paesi e ha ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di euro e un Ebitda ricorrente di 350 milioni di euro nel 2022.
"La partnership strategica supporterà ulteriormente la strategia di elevazione del marchio implementata da Valentino ceo Jacopo Venturini sotto la proprietà di Mayhoola, che lo ha trasformato in una delle più ammirate case di lusso nel mondo", prosegue la nota.
Kering diventerà un azionista importante con rappresentanza nel consiglio di amministrazione. Mayhoola rimarrà azionista di maggioranza con il 70 per cento del capitale sociale e continuerà a portare avanti il marchio.
Nell'ambito della più ampia partnership, Kering e Mayhoola esploreranno potenziali opportunità congiunte in linea con le rispettive strategie di sviluppo.
La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2023, previa autorizzazione da parte della concorrenza competente autorità.
“Valentino è una delle massime autorità italiane del lusso e siamo molto felici di dare il benvenuto a Kering come partner strategico per lo sviluppo futuro della maison de couture. Sotto la nostra guida, Valentino ha ha rafforzato le sue fondamenta come marchio di lusso altamente desiderabile e continueremo a rafforzare il marchio nel prossimo capitolo con Kering. Attendiamo con impazienza la nostra partnership con Kering in Valentino e anche in altre potenziali opportunità per esplorare insieme gli investimenti”, ha detto Rachid Mohamed Rachid, amministratore delegato di Mayhoola e presidente di Valentino.