• Home
  • News
  • Business
  • Kering: fatturato a + 15 per cento nel 2022

Kering: fatturato a + 15 per cento nel 2022

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Gucci uomo, fall winter 23, look 3, via Launchmetrics Spotlight

Nel 2022 il colosso del lusso Kering ha registrato un utile netto in aumento del 14 per cento, a quota 3,6 miliardi di euro, mentre le vendite si sono attestate a quota 20,35 miliardi di euro, con un aumento del 15 per cento su base consolidata e del 9 per cento su base comparabile.

Nel 2022 Kering ha registrato un utile netto in aumento del 14 per cento

"Tutte le nostre maison hanno registrato ricavi record e hanno contribuito a un reddito operativo più elevato, ma queste buone performance non sono state uniformemente all’altezza delle nostre ambizioni e del nostro potenziale. Al di là delle sfide affrontate da alcune delle nostre maison, in particolare verso la fine dell’anno, siamo convinti che stiamo perseguendo la giusta strategia a lungo termine", ha specificato, in una nota, il presidente e amministratore delegato François-Henri Pinault.

Guardando ai singoli marchi, Gucci ha registrato un fatturato 2022 pari a 10,487 miliardi (+8 per cento). Yves Saint Laurent ha registrato un giro d'affari pari a 3,3 miliardi (+31 per cento) e Bottega Veneta a quota 1,740 miliardi (+16 per cento).

Nel quarto trimestre del 2022, i ricavi di Gucci sono diminuiti del 14 per cento su base comparabile rispetto allo stesso periodo del 2021. Nei negozi a gestione diretta, le vendite sono diminuite del 15 per cento rispetto a una base molto elevata e sono state significativamente influenzate dalla situazione in Cina durante il trimestre.

L'utile operativo ricorrente di Gucci è stato di 3,7 miliardi di euro nel 2022. Il margine operativo ricorrente è stato 35,6 per cento "che riflette in particolare gli investimenti volti a sostenere la crescita futura della maison", si legge nella nota.

Nel quarto trimestre del 2022, le vendite di Yves Saint Laurent sono aumentate del 4 per cento su base comparabile, grazie alla buona performance della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta, dove le vendite sono aumentate del 7 per cento.

Le vendite del quarto trimestre 2022 di Bottega Veneta sono aumentate del 6 per cento su base comparabile, sostenute dal buon andamento della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta (+4 per cento).

Nel 2022 i ricavi delle maison sono stati pari a 3,9 miliardi di euro, con un aumento del 18 per cento su base consolidata e del 16 per cento su base comparabile.

"Balenciaga ha registrato un eccellente 2022, nonostante il difficile mese di dicembre. Alexander McQueen ha ottenuto buoni risultati nelle categorie borse e prêt-à-porter, mentre Brioni ha confermato la sua ripresa", specifica la nota.

I ricavi di Kering Eyewear nel 2022 hanno superato la soglia del miliardo di euro (+58 per cento in termini di ricavi e +27 per cento su base comparabile).

"In un contesto di continua incertezza economica e geopolitica nel breve termine, Kering continuerà a mettere in atto la sua strategia e la sua visione, perseguendo due ambizioni fondamentali: mantenere una traiettoria di crescita redditizia che si traduca in elevati livelli di generazione di flussi di cassa e di rendimento del capitale investito, e confermare il proprio status di gruppo più influente nel settore del lusso", ha concluso il management.

Bottega Veneta
Gucci
Kering