Kering: fatturato a + 15 per cento nel 2022
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Nel 2022 il colosso del lusso Kering ha registrato un utile netto in aumento del 14 per cento, a quota 3,6 miliardi di euro, mentre le vendite si sono attestate a quota 20,35 miliardi di euro, con un aumento del 15 per cento su base consolidata e del 9 per cento su base comparabile.
Nel 2022 Kering ha registrato un utile netto in aumento del 14 per cento
"Tutte le nostre maison hanno registrato ricavi record e hanno contribuito a un reddito operativo più elevato, ma queste buone performance non sono state uniformemente all’altezza delle nostre ambizioni e del nostro potenziale. Al di là delle sfide affrontate da alcune delle nostre maison, in particolare verso la fine dell’anno, siamo convinti che stiamo perseguendo la giusta strategia a lungo termine", ha specificato, in una nota, il presidente e amministratore delegato François-Henri Pinault.
Guardando ai singoli marchi, Gucci ha registrato un fatturato 2022 pari a 10,487 miliardi (+8 per cento). Yves Saint Laurent ha registrato un giro d'affari pari a 3,3 miliardi (+31 per cento) e Bottega Veneta a quota 1,740 miliardi (+16 per cento).
Nel quarto trimestre del 2022, i ricavi di Gucci sono diminuiti del 14 per cento su base comparabile rispetto allo stesso periodo del 2021. Nei negozi a gestione diretta, le vendite sono diminuite del 15 per cento rispetto a una base molto elevata e sono state significativamente influenzate dalla situazione in Cina durante il trimestre.
L'utile operativo ricorrente di Gucci è stato di 3,7 miliardi di euro nel 2022. Il margine operativo ricorrente è stato 35,6 per cento "che riflette in particolare gli investimenti volti a sostenere la crescita futura della maison", si legge nella nota.
Nel quarto trimestre del 2022, le vendite di Yves Saint Laurent sono aumentate del 4 per cento su base comparabile, grazie alla buona performance della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta, dove le vendite sono aumentate del 7 per cento.
Le vendite del quarto trimestre 2022 di Bottega Veneta sono aumentate del 6 per cento su base comparabile, sostenute dal buon andamento della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta (+4 per cento).
Nel 2022 i ricavi delle maison sono stati pari a 3,9 miliardi di euro, con un aumento del 18 per cento su base consolidata e del 16 per cento su base comparabile.
"Balenciaga ha registrato un eccellente 2022, nonostante il difficile mese di dicembre. Alexander McQueen ha ottenuto buoni risultati nelle categorie borse e prêt-à-porter, mentre Brioni ha confermato la sua ripresa", specifica la nota.
I ricavi di Kering Eyewear nel 2022 hanno superato la soglia del miliardo di euro (+58 per cento in termini di ricavi e +27 per cento su base comparabile).
"In un contesto di continua incertezza economica e geopolitica nel breve termine, Kering continuerà a mettere in atto la sua strategia e la sua visione, perseguendo due ambizioni fondamentali: mantenere una traiettoria di crescita redditizia che si traduca in elevati livelli di generazione di flussi di cassa e di rendimento del capitale investito, e confermare il proprio status di gruppo più influente nel settore del lusso", ha concluso il management.