• Home
  • News
  • Business
  • Kering premiato in Borsa dopo vendite del terzo trimestre migliori del previsto

Kering premiato in Borsa dopo vendite del terzo trimestre migliori del previsto

Il titolo del gruppo francese del lusso Kering era in forte rialzo alla Borsa di Parigi oggi, all'indomani della pubblicazione delle sue vendite del terzo trimestre, in calo del 10% ma al di sopra delle attese del mercato.

Intorno alle 9:25, il titolo guadagnava l'8,12% a 332,35 euro, in un mercato in rialzo dello 0,27%. "Kering ha pubblicato risultati ancora migliori del previsto, a fronte di aspettative già elevate", ha commentato in una nota Adam Cochrane, analista di Deutsche Bank.

Mercoledì Kering ha pubblicato un fatturato in calo del 10% nel terzo trimestre, a 3,4 miliardi di euro, contro i 3,3 miliardi di euro attesi dal consensus degli analisti compilato da Bloomberg. A tassi di cambio costanti, le vendite sono diminuite del 5%.

"È importante notare che questa migliore performance commerciale riguarda tutti i principali marchi e, poiché le indicazioni sul margine lordo e sulle spese operative sono state mantenute, ciò si traduce favorevolmente nelle previsioni di risultato operativo del gruppo", ha sottolineato Adam Cochrane.

Gucci, marchio di punta del gruppo, rappresenta da solo il 44% delle vendite del terzo trimestre e i due terzi della redditività operativa, ma non riesce a riprendersi.

Nel terzo trimestre, le sue vendite sono diminuite del 18%, a 1,3 miliardi di euro. Tuttavia, sono in miglioramento rispetto al primo e al secondo trimestre, quando il fatturato di Gucci era crollato rispettivamente del 24% e del 27%.

"Per quanto riguarda Gucci in particolare, il miglioramento è stato sostenuto dalla categoria della pelletteria, le cui linee di borse sono state rinnovate negli ultimi 18 mesi. Queste linee dovrebbero beneficiare di un effetto di continuità durante i lanci del prêt-à-porter ispirati da Demna Gvasalia", che ha preso le redini del marchio italiano a luglio, "nel primo semestre del 2026", ha osservato Adam Cochrane.

Il gruppo si aspetta "un calo delle vendite nel quarto trimestre, su base annua, dello stesso ordine di grandezza del terzo trimestre", ha dichiarato mercoledì la sua direttrice finanziaria, Armelle Poulou, durante un incontro con gli analisti. Per gli analisti, questo significa che Kering dovrebbe "mantenere il vantaggio" sulle aspettative del mercato, secondo Adam Cochrane.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
borsa
Kering