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Kering prevede un risultato operativo 2024 pari a 2,5 miliardi (rispetto ai 4,7 miliardi 2023)

Scritto da Isabella Naef

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Gucci, SS25 Credits: ©Launchmetrics/spotlight.

Nel terzo trimestre il colosso francese Kering ha registrato un fatturato pari a 3,786 miliardi di euro, in calo del 15 per cento su base consolidata e del 16 per cento su base comparabile.

“Con disciplina e determinazione, stiamo attuando una profonda trasformazione del gruppo, e di Gucci in particolare, in un momento in cui l'intero settore del lusso si trova ad affrontare condizioni di mercato sfavorevoli. Questo ha un forte impatto sulle nostre performance nel breve periodo. La nostra priorità assoluta è creare le condizioni per un ritorno a una crescita solida e sostenibile, rafforzando al contempo il controllo sui costi e la selettività degli investimenti. Abbiamo la strategia, l'organizzazione e i talenti giusti per raggiungere questi obiettivi”, ha sottolineato, ieri, attraverso una nota, François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato della società.

Nel terzo trimestre il fatturato di Gucci è stato pari a 1,6 miliardi di euro, in flessione del 26 per cento

"La variazione dei ricavi comprende un effetto valutario negativo dell'1 per cento e un effetto di perimetro positivo del 2 per cento derivante dal consolidamento di Creed. Le vendite della rete di al dettaglio a gestione diretta sono diminuite del 17 per cento su base comparabile, ancora una volta influenzate negativamente dalla riduzione del traffico nei negozi. L'andamento delle varie regioni si è indebolito rispetto al secondo trimestre, in particolare in Asia-Pacifico e in Giappone, che ha subito un significativo rallentamento. In Nord America e in Europa occidentale, l'attività è stata contrastata da tutte le maison del gruppo", ha aggiunto il management. I ricavi del settore wholesale sono diminuiti del 12 per cento su base comparabile.

Gucci

Nel terzo trimestre, il fatturato di Gucci è stato pari a 1,6 miliardi di euro, con una flessione del 26 per cento a livello di dati di bilancio e del 25 per cento su base comparabile. "La revisione della categoria pelletteria di Gucci, con l'introduzione di una serie di nuovi prodotti alla fine del trimestre, è ben avviata. I ricavi wholesale sono diminuiti del 38 per cento su base comparabile, a causa della razionalizzazione strategica di questo canale di distribuzione e delle difficili condizioni di mercato", si legge nella nota.

Yves Saint Laurent

Il fatturato del terzo trimestre di Yves Saint Laurent è stato pari a 670 milioni di euro, con una flessione del 13 per cento a livello di dati di bilancio e del 12 per cento su base comparabile.

Bottega Veneta

I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 397 milioni di euro nel terzo trimestre, con una crescita del 4 per cento su base trimestrale e del 5 per cento su base comparabile.

I ricavi delle altre maison del gruppo sono stati pari a 686 milioni di euro nel terzo trimestre, con una flessione del 15 per cento su base consolidata e del 14 per cento su base comparabile.

Per realizzare la sua visione a lungo termine, Kering investe nello sviluppo delle sue maison, in modo da rafforzarne continuamente la desiderabilità e l'esclusività della distribuzione, trovare un equilibrio perfetto tra innovazione creativa e atemporalità e raggiungere i più alti standard in termini di qualità, sostenibilità ed esperienza per i clienti, ha aggiunto il management.

Previsioni

Considerando le principali incertezze che potrebbero pesare sulla domanda dei consumatori del lusso nei prossimi mesi e a seguito del rallentamento più ampio del previsto nel terzo trimestre dell'anno, l'utile operativo ricorrente di Kering nel 2024 potrebbe ammontare a circa 2,5 miliardi di euro, rispetto a i 4,7 miliardi del 2023.

Riepilogo
  • Kering ha registrato un calo del 15% del fatturato nel terzo trimestre, a 3,786 miliardi di euro.
  • Gucci ha subito una significativa flessione del 26% nelle vendite, influenzata da una riduzione del traffico nei negozi e dalla razionalizzazione del wholesale.
  • Nonostante le difficoltà, Kering punta a una crescita sostenibile investendo nello sviluppo delle sue maison e nel controllo dei costi.
Bottega Veneta
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