• Home
  • News
  • Business
  • Kering: ricavi in flessione del 4 per cento a 19,6 miliardi di euro nel FY 2023

Kering: ricavi in flessione del 4 per cento a 19,6 miliardi di euro nel FY 2023

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Gucci, FW24 Credits: Launchmetrics/spotlight

Nel quarto trimestre dell'anno il colosso francese del lusso Kering ha registrato un fatturato pari a 4,97 miliardi, in calo del 4 per cento. La flessione è imputabile al rallentamento della domanda mondiale nel settore, mentre prosegue il rilancio della griffe Gucci.

"In un anno difficile per il gruppo, abbiamo rafforzato la nostra organizzazione e compiuto passi significativi per visibilità e l'esclusività delle nostre maison. Siamo concentrati sulla rivitalizzazione di Gucci, facendo leva sulla il mix unico di artigianalità, patrimonio italiano e modernità che caratterizza questa maison iconica. Il lancio di Kering Beauté e l'acquisizione di Creed, storico produttore di fragranze di alta gamma, ci consentiranno di conquistare la nostra quota di mercato nel beauty, in costante crescita", ha sottolineato, attraverso una nota, François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato.

I ricavi sono stati pari a 19,6 miliardi di euro nel 2023, con una flessione del 4 per cento (-2 per cento su basi comparabili) a 19,6 miliardi di euro. Le vendite della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta, compreso l'ecommerce, sono rimaste stabili su base comparabile. I ricavi del settore wholesale e altro sono diminuiti dell'11 per cento su base comparabile, in quanto il gruppo ha ulteriormente ha ulteriormente rafforzato l'esclusività della distribuzione delle sue maison, spiega il management nella nota.

Gucci ha registrato ricavi pari a 9,9 miliardi di euro, con una diminuzione del 6 per cento

I ricavi di Gucci per il 2023 sono stati pari a 9,9 miliardi di euro, con una diminuzione del 6 per cento a livello di dati di bilancio e del 2 per cento su base comparabile. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta, che rappresentano il 91 per cento dei ricavi, sono diminuite del 2 per cento su base comparabile. Nel quarto trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono diminuiti del 4 per cento su base comparabile.

Nel 2023, i ricavi di Yves Saint Laurent sono stati pari a 3,2 miliardi di euro. I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 1,6 miliardi di euro nel 2023, con una flessione del 5 per cento a livello di bilancio e del 2 per cento su base comparabile.

Kering proporrà all’assemblea degli azionisti del 25 aprile la distribuzione di un dividendo per azione di 14 euro sui risultati 2023.

Gucci, men, FW2024 Credits: Launchmetrics/spotlight
Bottega Veneta
Gucci
Kering
Sabato De Sarno