• Home
  • News
  • Business
  • Kering: ricavi in flessione del 9 per cento nel terzo trimestre

Kering: ricavi in flessione del 9 per cento nel terzo trimestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Gucci, SS24 Credits: Launchmetrics Spotlight

Il colosso del lusso francese Kering ha archiviato il trimestre al settembre scorso con una flessione dei ricavi del 9 per cento a tassi comparabili e del 13 per cento a tassi correnti, raggiungendo i 4,5 miliardi di euro. Nel dettaglio le vendite retail (pari al 78 per cento del totale, incluso online) sono scese del 6 per cento, mentre le vendite wholesale (pari al 22 per cento del totale vendite) del 20 per cento.

"L'organizzazione che abbiamo messo in atto a luglio ci consentirà di rafforzare la guida delle nostre maison nell'attuale contesto di mercato e di recuperare le nostre posizioni e la nostra influenza. Con l'acquisizione di Creed, completata la settimana scorsa settimana, una delle maison di alta profumeria più rinomate al mondo è entrata a far parte della nostra famiglia, spingendo le nostre ambizioni nel settore della bellezza", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato.

Il fatturato del Gruppo è stato pari a 4,5 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023, con una flessione del 13 per cento su base trimestrale e del 9 per cento su base comparabile. I ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta sono diminuiti del 6 per cento su base comparabile, a causa del calo del traffico e delle prestazioni contrastanti tra le varie regioni, specifica il management in una nota.

Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo ha generato un fatturato di 14,6 miliardi di euro

Nel terzo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,2 miliardi di euro, con un calo del 14 per cento a livello di dati di bilancio e del 7 per cento su base comparabile. Le vendite della rete al dettaglio a gestione diretta sono diminuite del 7 per cento su base comparabile nel trimestre, con performance stabili nelle borse e nella collezione valigeria. I ricavi wholesale sono scesi del 17 per cento su base comparabile.

Il fatturato di Yves Saint Laurent nel terzo trimestre del 2023 è stato pari a 768 milioni di euro, con un calo del 16 per cento a livello di dati contabili e del 12 per cento su base comparabile, con differenze significative tra le varie regioni. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono diminuite del 4 per cento su base comparabile. Il wholesale è sceso del 38 per cento su base comparabile.

I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 381 milioni di euro nel terzo trimestre, con una flessione del 13 per cento su base trimestrale e del 7 per cento su base comparabile.

Gucci, SS24 Credits: Launchmetrics Spotlight
Bottega Veneta
Gucci
Kering