Kering: ricavi in flessione dell'11 per cento
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Nel dettaglio, nella semestrale il calo è stato dell’11 per cento, a quota 9 miliardi. Gucci, marchio di punta del gruppo, ha perso -20 punti percentuali sul primo semestre 2023, a quota un miliardo. La società parigina, inoltre, ha registrato un crollo dell’utile, passato da 2,7 a 1,582 miliardi (-42 per cento)
“In un contesto di mercato difficile, che mette sotto pressione il nostro fatturato e la nostra redditività, stiamo stiamo lavorando assiduamente per creare le condizioni per un ritorno alla crescita. Le nostre maison proseguono i loro investimenti per arricchire l'offerta, intensificare l'impatto della comunicazione e rafforzare l'esclusività della distribuzione. esclusività della loro distribuzione. Ci assicuriamo che ognuno di questi investimenti crei valore a lungo termine. a lungo termine. Sebbene il contesto attuale possa influire sul ritmo della nostra esecuzione, la nostra determinazione e la nostra fiducia sono più forti che mai”, ha commentato, attraverso una nota, François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato dell'azienda.
Nel secondo trimestre del 2024, i ricavi sono stati pari a 4,5 miliardi di euro, anch'essi in calo dell'11 per cento. Le vendite al dettaglio a gestione diretta sono diminuite del 12 per cento su base comparabile nel secondo trimestre.
Nel primo semestre del 2024, il fatturato di Gucci è stato di 4,1 miliardi di euro, con un calo del 20 per cento.
Il fatturato di Yves Saint Laurent nel primo semestre del 2024 è stato di 1,4 miliardi di euro, con un calo del 9 per cento in termini di fatturato e del 7 per cento su base comparabile.
Bottega Veneta ha registrato ricavi pari a 836 milioni di euro, in crescita del 3 per cento su base comparabile.