Kering: vendite in calo del 14% nel primo trimestre, zavorrate da Gucci

Scritto da AFP

23 apr 2025

Scroll down to read more
Business
Boutique Gucci in New Bond Street, a Londra. Credits: Gucci.

Parigi - Il gruppo del lusso Kering, ancora penalizzato dal suo marchio di punta Gucci, ha annunciato mercoledì un calo delle vendite del 14%, a 3,88 miliardi di euro nel primo trimestre 2025, e "raddoppia la vigilanza per superare le turbolenze macroeconomiche".

"Come avevamo previsto, Kering ha affrontato un inizio d'anno difficile", ha detto il suo amministratore delegato François-Henri Pinault, citato in un comunicato. "Raddoppiamo la vigilanza per superare le turbolenze macroeconomiche che colpiscono il nostro settore e sono convinto che usciremo più forti dalla situazione attuale".

Per quanto riguarda i dazi doganali americani, "riteniamo di avere la capacità di proteggere i nostri margini attraverso aumenti di prezzo", ha sottolineato il cfo Armelle Poulou durante un incontro con i giornalisti.

"Enormi incertezze"

"Oggi ci sono ancora enormi incertezze, quindi ci stiamo lavorando", ha aggiunto. Nel corso del primo trimestre, il fatturato di Gucci è sceso del 24%, a 1,57 miliardi di euro. "Gucci continua a lavorare al rafforzamento e al rinnovamento della sua offerta, con una buona accoglienza delle nuove linee di borse", assicura Kering.

A metà marzo, il gruppo ha annunciato la nomina dello stilista Demna Gvasalia, proveniente da Balenciaga e scelto come nuovo direttore creativo di Gucci per succedere a Sabato de Sarno, rimasto in carica solo due anni. Una decisione che non ha soddisfatto i mercati: il giorno dopo, le azioni di Kering sono scese dell'11%.

Le vendite di Yves Saint Laurent sono in calo dell'8%, a 679 milioni di euro, mentre quelle di Bottega Veneta sono in crescita del 4%, a 405 milioni di euro. Le vendite delle "altre maison" ( tra cui Balenciaga e Alexander McQueen...) sono in calo dell'11%, a 733 milioni di euro.

Il fatturato di Kering Eyewear ha raggiunto i 476 milioni di euro, in crescita del 4%, "trainato dalla performance dell'Europa e dalla categoria Ottica". In questa divisione, Kering Beauté "ha realizzato un fatturato di 71 milioni di euro, in crescita del 6% a perimetro comparabile", secondo il comunicato.

Geograficamente, il calo è particolarmente marcato in Asia-Pacifico (-25%), "in linea" con il quarto trimestre, precisa Kering.

LEGGI ANCHE
Questo articolo potrebbe interessarti: Il paradosso Gucci: mentre il nuovo crolla, l'usato esplode

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Gucci
Kering