• Home
  • News
  • Business
  • Kizik porta la controversia legale con Skechers in Europa

Kizik porta la controversia legale con Skechers in Europa

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Skechers AERO Series Slip-Ins. Credits: Skechers.

HandsFree Labs (Hfl), la società madre di Kizik, ha esteso la sua controversia legale con Skechers Usa all'Europa, dove ha ora depositato una denuncia per violazione del marchio presso il Tribunale Unificato dei Brevetti di Monaco, in Germania.

Nella denuncia, presentata da Fast IP, Llc, la società holding di proprietà intellettuale (Ip) di Hfl, e visionata da Wwd, è stata citata una somma contestata di un milione di euro. La cifra serve come stima preliminare utilizzata per avviare la causa, ha osservato il media.

Hfl ha citato nella causa le divisioni tedesca, svizzera, belga, italiana e francese di Skechers, che presenta somiglianze con la denuncia già in corso negli Stati Uniti. Pertanto, Hfl punta ancora una volta alla linea Hands Free Slip-Ins di Skechers, i cui prodotti, a suo dire, violano diversi suoi brevetti di utilità e di design.

Analogamente alla sua denuncia negli Stati Uniti, Hfl ha chiesto che a Skechers venga vietato di vendere le sue scarpe "hands-free" in diciotto Paesi europei e sta cercando di ritirare i prodotti immessi sul mercato dal nove luglio. Hfl chiede inoltre un risarcimento danni provvisorio di duecentomila euro, oltre ad altri danni monetari.

Hfl aveva inizialmente avviato la sua controversia legale con Skechers a luglio. Secondo la denuncia presentata a un tribunale del Texas, l'azienda ritiene che Skechers abbia "consapevolmente e volontariamente" violato i suoi brevetti che proteggono "innovazioni ornamentali". Gareth Hosford, ceo di Hfl, ha affermato che l'azienda è stata "costretta a difendere" la sua tecnologia "hands-free" "contro un'azienda che ha scelto di imitare piuttosto che innovare".

Skechers ha successivamente risposto pubblicamente alla causa, definendo le affermazioni di Hfl "infondate" e dichiarando che intendeva "contestare aggressivamente sia la validità dei brevetti che le richieste di risarcimento per violazione". Nella sua dichiarazione, il gigante delle calzature ha affermato di aver "ottenuto più di centoquaranta brevetti di utilità e di design in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti". Ha anche espresso sospetti sulla tempistica della causa, che è giunta poco dopo l'annuncio dell'acquisizione del marchio da parte di 3G Capital in una fusione da 9,42 miliardi di dollari.

In merito a quest'ultima denuncia, un portavoce di Skechers ha dichiarato a WWD che l'azienda "non ha ulteriori commenti".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

causa legale
HandsFree Labs
Kizik
marchio
Skechers