Kontoor Brands alza le previsioni per l'intero anno
loading...
Nel primo trimestre dell'anno, che si è concluso il 30 marzo, il fatturato di Kontoor Brands ammonta a 631 milioni di dollari, in flessione del 5 per cento rispetto all'anno precedente. Il margine lordo dichiarato è stato del 45,2 per cento. Il margine lordo rettificato è stato del 45,7 per cento ed è aumentato di 270 punti base rispetto all'anno precedente. L'utile per azione dichiarato è stato di 1,05 dollari.
Kontoor Brands, Inc., quotata al Nyse, ha un portafoglio marchi guidato da due tra i brand più iconici del mondo: Wrangler e Lee.
Il fatturato globale del marchio Wrangler è stato di 409 milioni di dollari nel Q1
"I risultati del primo trimestre sono stati superiori alle aspettative, grazie all'aumento del fatturato, del margine lordo e del flusso di cassa", ha detto, in una nota, Scott Baxter, presidente, amministratore delegato e presidente di Kontoor Brands. "Siamo soddisfatti di un altro trimestre in cui abbiamo guadagnato quote di mercato e del miglioramento delle scorte dei punti vendita e dei rivenditori nel corso del primo trimestre. Come risultato del nostro forte inizio d'anno e della maggiore visibilità sull'espansione del margine lordo, stiamo aumentando le nostre previsioni sugli utili per l'intero anno".
Il fatturato, pari a 631 milioni di dollari, è diminuito del 5 per cento (del 6 per cento a valuta costante) rispetto all'anno precedente. Il calo dei ricavi è stato determinato principalmente dalle azioni di gestione delle scorte dei rivenditori negli Stati Uniti, dalla diminuzione dei ricavi dei prodotti stagionali e dal calo dei ricavi internazionali, soprattutto in Europa.
Il fatturato degli Stati Uniti, pari a 492 milioni di dollari, è diminuito del 5 per centorispetto all'anno precedente. I ricavi del commercio wholesale negli Stati Uniti sono diminuiti del 6 per cento. Il fatturato internazionale è stato pari a 139 milioni di dollari, con un calo del 7 per cento (8 per cento a valuta costante) rispetto all'anno precedente. L'Europa è diminuita del 9 per cento (11 per cento a valuta costante), con una crescita del 13 per cento nel direct-to-consumer (10 per cento a valuta costante) più che compensata da un calo del 13 per cento nel wholesale (16 per cento a valuta costante). L'Asia è diminuita del 7 per cento (calo del 3 per cento a valuta costante).
Il fatturato globale del marchio Wrangler è stato di 409 milioni di dollari, con un calo del 3 per cento (del 4 per cento a valuta costante) rispetto all'anno precedente. Il fatturato di Wrangler negli Stati Uniti è diminuito del 2 per cento, a causa della riduzione delle spedizioni all'ingrosso, parzialmente compensata dalla crescita del direct-to-consumer. Il fatturato internazionale di Wrangler è diminuito del 10 per cento (13 per cento a valuta costante), con un 25 per cento di crescita rispetto all'anno precedente.
Il fatturato globale del marchio Lee è stato pari a 219 milioni di dollari, con un calo del 9 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato di Lee negli Stati Uniti è diminuito del 12 per cento a causa della riduzione delle spedizioni al canale wholesale e del calo del direct-to-consumer. Il fatturato internazionale di Lee è diminuito del 4 per cento (-5 per cento a valuta costante).
L'utile per azione dell'azienda è stato pari a 1,05 dollari, rispetto all'utile di 1,16 dollari dell'anno precedente.
Prospettive aggiornate per il 2024
"Stiamo aumentando le nostre previsioni sugli utili per l'intero anno, grazie a risultati del primo trimestre migliori del previsto e a una maggiore espansione del margine lordo per il resto dell'anno", ha aggiunto Baxter, presidente, amministratore delegato e presidente di Kontoor Brands. "Continuiamo a pianificare l'attività in modo conservativo alla luce dell'ambiente, ma siamo fiduciosi che i nostri investimenti nei marchi e l'efficienza organizzativa sosterranno una crescita accelerata degli utili e la generazione di flussi di cassa liberi per il resto dell'anno, mantenendo una significativa possibilità di allocazione del capitale".