L'abbigliamento di seconda mano sta superando la vendita al dettaglio
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Il mercato globale dell'abbigliamento di seconda mano dovrebbe raggiungere i 350 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 12 per cento.
Nel 2023, il mercato statunitense dell'abbigliamento di seconda mano è cresciuto 7 volte più velocemente rispetto al mercato dell'abbigliamento al dettaglio in generale. Si prevede che raggiungerà i 73 miliardi di dollari entro il 2028.
La vendita online di capi usati dovrebbe più che raddoppiare nei prossimi 5 anni, raggiungendo i 40 miliardi di dollari entro il 2028 e crescendo a un tasso Cagr del 17 per cento.
Il mercato dell'abbigliamento di seconda mano sta superando il settore della vendita al dettaglio in generale: 350 miliardi entro il 2028
Questi alcuni dei dati evidenziati dal 12esimo Rapporto annuale sulla rivendita di ThredUp una delle maggiori piattaforme di rivendita online di abbigliamento, scarpe e accessori, quotata al Nadsaq. Lo studio, condotto da GlobalData, rivela che la rivendita di abbigliamento usato è cresciuta 15 volte più velocemente della vendita al dettaglio nel 2023.
Per il 60 per cento dei consumatori l'acquisto di abbigliamento di seconda mano offre il miglior rapporto qualità/prezzo
Il 60 per cento dei consumatori afferma che l'acquisto di abbigliamento di seconda mano offre loro il miglior rapporto qualità/prezzo; il 55 per cento afferma che spenderà di più per l'usato se l'economia non dovesse migliorare. ThredUp, quotata al Nasdaq, è una piattaforma per l'acquisto e la vendita di seconda mano di abbigliamento, scarpe e accessori per donne e bambini. La mission dell'azienda è di allungare il ciclo di vita dei vestiti, cambiando il modo in cui i consumatori fanno acquisti e dando vita a un futuro più sostenibile per l'industria della moda.
Tornando ai dati, emerge anche che la rivendita di marca ha continuato a crescere nel 2023, con una crescita del 31 per cento rispetto all'anno precedente; 163 marchi offrono ora negozi di vendita dei capi del loro marchio usati.
Il 40 per cento degli elettori è propenso a votare chi sostiene la moda sostenibile
Il 40 per cento degli elettori, inoltre, secondo il report dichiara di essere più propenso a votare per un candidato che sostiene la moda sostenibile alle prossime elezioni. I risultati del rapporto si basano sul dimensionamento del mercato e sulle stime di crescita di GlobalData, su un'indagine condotta su 3.654 consumatori statunitensi di età superiore ai 18 anni e su un'indagine condotta su 50 tra i principali rivenditori e marchi di moda statunitensi.
"Il mercato globale dell'abbigliamento di seconda mano continua a crescere, a testimonianza del valore intrinseco che gli acquirenti trovano nell'esperienza dell'usato e del cambiamento sismico verso un ecosistema della moda più circolare. Mentre celebriamo questi progressi, riconosciamo anche il potente ruolo che il governo può svolgere nell'accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile per la moda. Giunto alla dodicesima edizione, il Resale report mostra alcuni dei segnali più promettenti di quello che potrebbe essere il futuro con un maggiore sostegno. Finché la moda non sarà più uno dei settori più dannosi dell'economia globale, continueremo a chiedere al governo di contribuire all'adozione e al cambiamento dei comportamenti nella moda", ha sottolineato James Reinhart, ceo di ThredUp.
"Con oltre la metà dei consumatori che l'anno scorso hanno acquistato capi di abbigliamento di seconda mano, è evidente che la rivendita è ormai saldamente radicata nel panorama della moda. L'acquisto di seconda mano trascende le generazioni e il ruolo della rivendita cambia nel corso della vita dei consumatori. Gli acquirenti più giovani si rivolgono all'usato per esprimere se stessi e creare il proprio stile personale; i genitori si affidano all'usato per vestire la famiglia in modo economico ed ecologico; le generazioni più anziane si rivolgono all'usato per accaparrarsi marchi di fascia alta a prezzi accessibili e per il brivido della caccia. La flessibilità del secondhand nel soddisfare esigenze così diverse è una delle ragioni principali per cui è diventato così popolare e ha una traiettoria di crescita così promettente", ha aggiunto Neil Saunders, direttore generale di GlobalData.
Le tendenze principali del rapporto di rivendita 2024 di ThredUp indicano che il mercato dell'abbigliamento di seconda mano sta superando il settore della vendita al dettaglio in generale. La rivendita online sta registrando una crescita accelerata. Il report prevede che il mercato globale dell'abbigliamento di seconda mano raggiungerà i 350 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 12 per cento; nel 2023, il mercato statunitense dell'abbigliamento di seconda mano crescerà 7 volte più velocemente del mercato al dettaglio dell'abbigliamento in generale. Si prevede che raggiungerà i 73 miliardi di dollari entro il 2028.
La rivendita online dovrebbe più che raddoppiare nei prossimi 5 anni, raggiungendo i 40 miliardi di dollari entro il 2028 e crescendo a un tasso Cagr del 17 per cento.