• Home
  • News
  • Business
  • L'Antitrust britannico dà l'ok alla fusione tra Net-A-Porter e Yoox

L'Antitrust britannico dà l'ok alla fusione tra Net-A-Porter e Yoox

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business

Ieri il garante della concorrenza e dei mercati del Regno Unito, la Cma, acronimo di The Competitions and markets authority, ha dato l'ok alla fusione tra Net-a-Porter e Yoox. A breve sarà pubblicato il testo integrale relativo alla decisione.

L'Autorità il 10 luglio aveva sollevato alcuni interrogativi sulla fusione tra il rivenditore online Net-a-Porter e Yoox.

"E’ prassi per l’Autorità Antitrust inglese (UK Competition and Markets Authority - “Cma”) diffondere una nota, in formato standard, il giorno in cui una fusione è ufficialmente notificata dalle parti al Cma. La fusione tra Yoox Group e The Net-A-Porter Group è già stata approvata dalle Autorità Antitrust negli Stati Uniti, Germania e Austria", aveva sottolineato, lo scorso luglio, Yoox in una nota.

Federico Marchetti sarà amministratore delegato della società che nascerà dalla fusione, mentre Natalie Massenet, fondatrice di Net-a-Porter, proprio ieri ha rassegnato le sue dimissioni

La fusione tra Yoox Group e The Net-A-Porter Group è già stata approvata anche dalle Autorità Antitrust negli Stati Uniti, in Germania e in Austria.

Nel dettaglio, la Cma aveva sollevato un punto interrogativo in merito all'operazione, sottolineando che la fusione dei due giganti dell'ecommerce della moda potrebbe causare una "diminuzione sostanziale della concorrenza" in Gran Bretagna. L'Autorità aveva quindi invitato le parti a commentare la questione.

Net-a-Porter Group, l'azienda, che fa capo al gruppo ginevrino Richemont (ed è stata fondata nel 2000 dalla ex giornalista di moda Natalie Massenet, da ieri dimissionaria), nel fiscal year chiuso a marzo ha registrato un utile netto pari a 1,8 milioni di sterline. Il giro d'affari è risultato in aumento del 22,8 percento, a quota 654 milioni di sterline.

Nel periodo considerato i visitatori unici mensili sono cresciuti fino a quota 10,7 milioni.

L'azienda Uk si fonderà con Yoox dando vita a Yoox Net-a-Porter Group, che avrà sede in Italia. L'azienda ampliata sarà quotata a Milano.

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, sarà amministratore delegato, mentre Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-a-Porter, proprio ieri ha rassegnato le sue dimissioni da Richemont e non sarà parte del consiglio di amministrazione, nè ricoprirà il ruolo di presidente della società.

Natalie Massenet
Net-a-Porter
Yoox