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L Catterton acquisisce la maggioranza di Kiko Milano

Scritto da Isabella Naef

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Un negozio Kiko Milano Credits: Kiko Milano, via Facebook
L Catterton, fondo di investimento controllato dal colosso del lusso francese Lvmh, ha finalizzato un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano, marchio attivo nel beauty fondato dalla Famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella società. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, Kiko conta oltre 1.100 negozi in 66 mercati e una piattaforma di ecommerce. L'insegna della cosmetica ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20 per cento rispetto all’esercizio precedente.

Antonio Percassi manterrà la carica di presidente della società

“Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di Kiko a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza e un ampio network nel settore della cosmetica”, ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di presidente della società.

Kiko Milano ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni

"Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton”, ha aggiunto Nik Thukral, managing partner del flagship buyout fund di L Catterton.

“L’indiscussa leadership di Kiko in tutti i mercati in cui opera, insieme alla sua capacità di offrire prodotti senza eguali a prezzi accessibili, sono gli elementi essenziali per consolidare il successo del brand”, ha specificato Arabella Caporello, partner di L Catterton Europe “Abbiamo una significativa esperienza nello sviluppo di marchi leader in Europa e non vediamo l’ora di lavorare a fianco del ceo Simone Dominici e del suo team per sfruttare l’incredibile potenziale dell’azienda”.

L Catterton vanta una significativa esperienza negli investimenti a livello globale in oltre trenta marchi nel settore beauty in tutto il mondo, tra cui Intercos, Elemis, Etvos, Maria Nilla e Oddity.

L Catterton è stato assistito dallo studio Bonelli Erede e da PriceWaterhouseCoopers.

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