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L Catterton (Lvmh) lancia l'opa amichevole su Tod’s

Scritto da Isabella Naef

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Tod’si n Madison avenue, a New York Credits: Tod’s
La famiglia Della Valle e L Catterton, fondo di investimento controllato dal colosso del lusso francese Lvmh, lanciano un'offerta pubblica di acquisto volontaria su Tod's con obiettivo il delisting. Il prezzo è stato fissato a 43 euro.

L'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ai sensi degli articoli 102 e seguenti del Tuf (l’offerta) per un corrispettivo pari a 43 euro per azione è volta ad acquisire massime n. 11.913.128 azioni ordinarie di Tod’s rappresentative del 36 per cento del capitale sociale dell’emittente e a ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Tod’s dalla quotazione e dalla negoziazioni su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa italiana spa.

"Sono molto soddisfatto di questa operazione che porterà ulteriori benefici allo sviluppo futuro del gruppo Tod’s, uno sviluppo fatto di continui investimenti e di obiettivi sfidanti", ha sottolineato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato dell'azienda, in una nota.

A oggi la famiglia Della Valle possiede il 64 per cento del gruppo Tod’s; Lvmh ne controlla il 10 per cento. Una volta conclusa l'opa i fondatori avranno il 54 per cento e il resto sarà del fondo.

Tod's ha archiviato il 2023 con ricavi pari a 1.126,7 milioni di euro nell’esercizio 2023, +11,9 per cento rispetto al 2022 per Tod's spa. L'azienda opera con i marchi Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay.

Il contributo più significativo è arrivato dal marchio Tod’s, che ha realizzato entrate per quasi 563 milioni di euro (+10,4 per cento). L'incremento maggiore è stato registrato dalle calzature Roger Vivier, che hanno riportato un +16,5 per cento. Hogan e Fay sono cresciuti, rispettivamente, del +9,3 per cento e del +13,2 per cento.

Il mercato domestico e quello europeo hanno confermato una crescita a doppia cifra nel canale retail, grazie alla forza della domanda locale e ai consistenti acquisti dei turisti; il canale wholesale, invece, è stato influenzato, in particolare nel quarto trimestre, dalla diversa tempistica delle consegne tra i due esercizi. Il mercato americano ha registrato nell’esercizio ricavi superiori a quelli dello scorso anno, con un trend in progressivo miglioramento negli ultimi mesi.

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