• Home
  • News
  • Business
  • L’export italiano su Alibaba verso la Cina è pari a 5,4 miliardi

L’export italiano su Alibaba verso la Cina è pari a 5,4 miliardi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Alibaba media centre
Un’analisi condotta da Sda Bocconi per Alibaba, presentata questa mattina a Milano, evidenzia che, nel 2022, il giro d’affari sviluppato complessivamente dalle oltre 500 aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese Tmall e Tmall Global, ma anche su Kaola e nella catena di supermercati automatizzati Freshippo e Taobao Global, ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato equivalente a circa un terzo del valore dell’export italiano in Cina. Secondo i dati dell’Istat, l’export italiano verso la Cina ha fatto registrare il valore massimo storico nel 2022, raggiungendo i 16,4 miliardi di euro.

L'indagine è stata presentata nel corso dell’evento “Customer first. Digital innovation & global export” organizzato da Alibaba, che sette anni fa ha avviato l'attività in Italia.

"La presenza ormai consolidata di Alibaba in Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile una partnership reciprocamente vantaggiosa tra un grande gruppo internazionale e le imprese del nostro paese. In questi anni il network che si è creato è cresciuto insieme: da un lato Alibaba è riuscita a far crescere il proprio marketplace e le vendite, dall'altro i nostri produttori hanno avuto una grande vetrina e un canale per far conoscere il made in Italy", ha sottolineato, il viceministro delle Imprese e del made in Italy, intervenuto all'evento.

Cipriani Foresio (Alibaba): L’Italia ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente

"L’Italia è il secondo paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale. I 5,4 miliardi di giro d’affari generato dalle aziende italiane sulle nostre piattaforme business to consumer in Cina ci inorgoglisce più che mai, certi di aver contribuito alla crescita del made in Italy in Cina", ha aggiunto il general manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio.

Tra le imprese che più a lungo hanno lavorato insieme ad Alibaba figura il Gruppo Tod’s. “La nostra esperienza in Cina con Tmall (Alibaba) è stata quella di un’avventura condivisa alla scoperta di un mercato affascinante e per certi versi complicato, ma certamente irrinunciabile per il mondo del lusso e della moda. E il tema dell’evento di oggi, l’internazionalizzazione in chiave digitale, sottolinea di nuovo l’importanza per aziende e imprenditori di guardare sempre avanti, con fiducia, approcciando strade nuove e diverse per continuare a portare il made in Italy lontano nel mondo”, ha affermato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tod’s, presenta all'evento milanese.

Rodrigo Cipriani Foresio, courtesy of Alibaba
Alibaba
sda bocconi
Tmall