L'italiana Goldstar vince le cause europee intentate da Birkenstock
loading...
L'azienda italiana Goldstar, parte del gruppo Silver1, cui fanno capo i marchi Rafting Goldstar, Valleverde e Biochic, ha vinto tutte le cause intentate da Birkenstock.
“Un maldestro tentativo di Birkenstock di eliminare un concorrente per via giudiziaria è stato scongiurato: infatti i vari procedimenti di Birkenstock per registrare il disegno della suola come marchio di fabbrica sono stati respinti in tutti i tribunali europei coinvolti”, ha spiegato la famiglia Silvagni, che possiede l'azienda, in una lettera inviata ai propri clienti, retailer e punti vendita, per informarli di tutte le sentenze nei diversi tribunali europei che hanno visto vincitore il suo gruppo contro il colosso Birkenstock.
Una in fila all'altra le sentenze: la C-26/17 della Corte di Giustizia europea, la 19/14730 alla “Court d’Appel” di Parigi (Francia), la 19/07389 del Tribunale di Parigi (Francia), la sentenza 54366/2015 del Tribunale di Milano (Italia), la sentenza C10915 11931 / HA ZA 16-625 del Rechtbank den Haag (Benelux) e, infine, la sentenza 30 2015 053 169 del Deutsches Patent- und Markenamt (Germania).
Sono stati impugnati tutti i tentativi di Birkenstock sia di brevettare i modelli, sia il disegno della suola come marchio di fabbrica. “Nei vari tribunali, ultimo quello di Parigi con la sentenza del 29 gennaio", ha affermato Elvio Silvagni, presidente del gruppo Silver1, che detiene i brand Goldstar, Valleverde, Biochic, "abbiamo dimostrato che si tratta di una suola che utilizziamo da 40 anni, e che dunque possiamo usare in modo del tutto legittimo”.
Quest’ultimo verdetto ha semplicemente confermato quanto già stabilito dalla Corte di Giustizia europea nella sentenza de 2018 e poi in Italia, in Germania e nel Benelux, ha sottolineato, ancora, la Goldstar.
La Goldstar ha sede a San Mauro Pascoli. L'azienda nasce oltre 40 anni fa in Romagna, ed è guidata oggi da Elvio Silvagni con la sua famiglia. La collezione a marchio Rafting Goldstar è nata nel 1987 per esprimere il connubio fra stile e comodità.
Goldstar è parte di Silver1, gruppo di cui è presidente Elvio Silvagni, e che ha aggiunto nel proprio portafoglio di brand a giugno 2015 anche Valleverde, acquistandolo dal tribunale dopo il fallimento della precedente gestione: da lì è iniziata una fase di rinnovamento e di crescita del brand, passato da un fatturato di 1,5 milioni di euro nel 2015, ai 18 milioni del 2019.
Foto: Goldstar, dall'ufficio stampa