L’8 per cento degli italiani non prevede acquisti per le feste
loading...
Il 71 per cento degli italiani attende con ansia le promozioni per fare acquisti, il 44 per cento acquisterà in particolare per il Black friday. Oltre la metà prevede di acquistare prodotti locali e sostenibili. Queste alcune delle evidenze emerse nello studio Ey Festive season survey sui comportamenti di acquisto dei consumatori italiani per il Black Friday e le festività.
L'analisi ha coinvolto 13mila consumatori a livello globale, di cui 500 in Italia, esplorando comportamenti e intenzioni di acquisto durante il periodo prenatalizio, con un focus particolare sui canali di shopping e sulle preferenze di spesa.
Molti consumatori intendono acquistare durante i saldi veri e propri, aspettandosi offerte migliori. Il 44 per cento dei consumatori prevede di iniziare gli acquisti per la stagione festiva già a novembre con il Black Friday, mentre il 26 per cento farà acquisti a dicembre e il 15 per cento a ottobre. L’8 per cento, invece, non prevede di fare acquisti per la stagione festiva. Nonostante l’entusiasmo, il 31 per cento dei rispondenti è preoccupato per le proprie possibilità di spesa per la stagione festiva, mentre il 48 per cento afferma di aver già risparmiato per far fronte agli acquisti. "I dati dell’Ey Festive season survey evidenziano come i consumatori italiani stiano adottando un approccio strategico agli acquisti per le festività, bilanciando gli aspetti economici con il desiderio di partecipare alla stagione dei saldi", ha sottolineato Stefano Vittucci, consumer & health sector leader di Ey Italia.
Il mercato italiano continua a prediligere entrambi i canali di acquisto online e offline, infatti, i consumatori visiteranno i negozi fisici principalmente nelle fasi finali del loro percorso di acquisto, mentre i canali online saranno fondamentali nelle fasi di ricerca del prodotto e delle promozioni offerte dai retailer. Per la scelta del rivenditore, il 51 per cento degli intervistati afferma di prediligere come criterio quello che offre il miglior prezzo, seguito dalle promozioni (35 per cento) e dalla disponibilità dei prodotti (29 per cento).
I negozi fisici continuano a essere preferiti per l'acquisto di prodotti durante le festività (69 per cento), seguiti dal canale dei rivenditori online (65 per cento). Le categorie di prodotto più ambite dai consumatori per i saldi includono abbigliamento e accessori (64 per cento), tecnologia ed elettronica (55 per cento), bellezza e cura della persona (31 per cento), casa e cucina (30 per cento), cibo e bevande (24 per cento) ed esperienze come cene fuori o concerti (20 per cento).