• Home
  • News
  • Business
  • La casa madre di Saks acquisisce Neiman Marcus, Amazon diventa investitore

La casa madre di Saks acquisisce Neiman Marcus, Amazon diventa investitore

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Scroll down to read more
Business
Neiman Marcus, San Francisco Credits: Neiman Marcus

In quello che è stato un lungo tira e molla durato diversi anni, ora i grandi magazzini Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus Group pare siano finalmente pronti a fondersi.

Secondo quanto riportato da diversi media, la società madre di Saks, Hudson's Bay Co. (Hbc), ha raggiunto un accordo per l'acquisto di Neiman Marcus Group per un valore di 2,65 miliardi di dollari.

Si apprende inoltre che il gigante del mercato Amazon è tra gli investitori dell'operazione, insieme alla società di private equity Apollo e alla società di software Salesforce.

Richard Baker, presidente esecutivo e amministratore delegato di Hudson's Bay, ha confermato la notizia a Wwd, affermando: "sono molto emozionato. Ci abbiamo lavorato per oltre un decennio. Abbiamo avuto molte discussioni per acquistare Neiman's a cifre molto più alte. Prima era troppo costoso. Non aveva senso. È arrivata la pandemia. Neiman's è fallita, ma alla fine siamo arrivati a un punto in cui siamo riusciti a trovare un accordo e a fare ciò che riteniamo sia la cosa giusta per tutti".

La nuova divisione Saks Global supervisionerà gli immobili di lusso

Grazie alla transazione, Hbc intende creare "Saks Global", che combinerà un portafoglio di negozi e immobili di lusso, tra cui Saks Off 5th e Bergdorf Goodman, di proprietà di Neiman. Secondo quanto riportato da Wwd, la divisione da sette miliardi di dollari sarà guidata dall'attuale ceo di Saks, Marc Metrick, mentre il presidente e ceo di Hbc Properties and Investments, Ian Putnam, diventerà ceo di Saks Global Properties.

Al momento non è chiaro quale sarà il futuro dell'amministratore delegato del gruppo Neiman Marcus, Geoffroy van Raemdonck.

L'attività canadese di Hbc, che comprende i grandi magazzini Hudson's Bay, tra le altre proprietà, sarà ricapitalizzata e resterà separata da Saks Global.

Si prevede che l'operazione sarà finanziata da un mix di capitale proprio, proveniente da azionisti nuovi ed esistenti, e di debito.

Secondo diversi media, uno di questi investitori, Amazon, lavorerà fianco a fianco con la nuova Saks Global per "innovare per conto dei clienti e dei brand partner".

Hbc ha inoltre confermato la chiusura di un finanziamento a termine impegnato di 1,15 miliardi di dollari da parte di fondi di investimento e conti gestiti da soci di Apollo, nonché di una linea di credito revolving da due miliardi di dollari da parte di diverse banche, tra cui Bank of America.

Originariamente pubblicato sull'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Neiman Marcus
Saks