La collezione Crocs contribuisce ai risultati trimestrali positivi di Marimekko
loading...
Il mercato asiatico e le collaborazioni tra marchi: è qui che si concentrano le opportunità di crescita per il brand di moda finlandese Marimekko. Questo è quanto emerso dalla presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre da parte dell'amministratore delegato Tiina Alahuta-Kasko nel corso di una webcast.
Il secondo trimestre ha segnato per Marimekko un aumento del fatturato del 2%, con un ricavo netto di 44,5 milioni. Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato, c'è la fortunata collaborazione con Crocs. Ad aprile è stata lanciata la collezione in edizione limitata con il marchio di calzature, che ha registrato il tutto esaurito in breve tempo. Durante la webcast, l'amministratore delegato ha sottolineato l'importanza di queste collaborazioni. Non solo per i ricavi derivanti dalle licenze, ma anche per il contributo che apportano alla notorietà del marchio Marimekko a livello globale. Nel secondo trimestre, il brand ha anche collaborato con la catena di caffè Blue Bottle Coffee, che ha permesso di diffondere l'immagine di Marimekko negli Stati Uniti e in diversi paesi asiatici.
Marimekko vanta numerose collaborazioni alle spalle. Una delle più note è quella con Uniqlo, ma il marchio ha unito le forze anche con Adidas e Ikea.
La Finlandia, paese d'origine del brand, rimane il mercato principale, generando oltre la metà del fatturato. Al secondo posto si colloca la regione Asia-Pacifico, con un fatturato di 8,2 milioni nel trimestre. Tuttavia, la regione ha registrato un calo del fatturato, che l'amministratore delegato Alahuta-Kasko attribuisce alla diminuzione dei ricavi derivanti dalle licenze. "Nel 2023 e 2024 abbiamo registrato anni record in termini di ricavi da licenze. All'inizio del 2025 avevamo già previsto un calo di queste entrate rispetto agli anni precedenti». Il fatturato della vendita al dettaglio diretta è rimasto stabile nel periodo, mentre quello del wholesale è cresciuto nella regione".
L'utile dell'azienda di moda finlandese è stato messo sotto pressione dai costi fissi, che sono risultati superiori rispetto all'anno precedente. Nonostante i margini di prodotto migliorati e il maggiore fatturato, sono stati applicati sconti più elevati, si è investito di più e i costi del personale sono aumentati a causa dell'adeguamento degli stipendi. L'azienda ha anche assunto nuovo personale, ad esempio per l'apertura dei nuovi negozi. Ciononostante, l'azienda mantiene la redditività, con un utile netto di quattro milioni e trecentomila euro.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.