La Commissione europea chiede a Shein di rispettare le leggi sulla protezione dei consumatori
loading...
La Commissione europea e diverse autorità nazionali di controllo degli Stati membri dell'Ue sollecitano Shein ad agire urgentemente per rispettare le leggi sulla protezione dei consumatori.
La richiesta fa seguito a un'indagine della Consumer Protection Cooperation (Cpc) che ha concluso che il retailer cinese Shein viola diverse leggi. La Cpc vuole che il retailer corregga le azioni che violano le leggi e fornisca ulteriori informazioni alla Cpc.
Richiesta a Shein di rispettare le leggi Ue sulla protezione dei consumatori
Shein fornirebbe falsi sconti, eserciterebbe pressioni sui consumatori affinché acquistino tramite scadenze errate, fornirebbe informazioni inesatte e fuorvianti, etichetterebbe erroneamente i prodotti, farebbe dichiarazioni ingannevoli sulla sostenibilità e nasconderebbe i propri dettagli di contatto. Tutte queste azioni violano le leggi Ue a tutela dei consumatori.
Shein ha ora un mese di tempo per rispondere ai risultati dell'indagine e per presentare una proposta per affrontare gli abusi. Qualora gli abusi non vengano affrontati, le autorità nazionali di controllo avranno la possibilità di intraprendere azioni contro Shein per imporre la conformità. Una di queste misure è una sanzione basata sul fatturato dell'azienda negli Stati membri dell'Ue.
Le autorità nazionali di controllo di Paesi Bassi, Belgio, Francia e Irlanda hanno collaborato durante l'indagine con l'assistenza della Commissione Europea.
Shein risponde per iscritto: Shein sta lavorando in modo costruttivo con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori e con la Commissione Europea per dimostrare il suo impegno a rispettare pienamente le normative europee. Continuiamo a partecipare attivamente a questo dialogo per affrontare le questioni critiche e contribuire a soluzioni efficaci. La nostra priorità è garantire ai nostri consumatori un'esperienza di acquisto online sicura, affidabile e soddisfacente.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.