La crescita dell'e-commerce spinge il secondo trimestre di Walmart, previsioni al rialzo
Walmart Inc. ha annunciato i risultati del secondo trimestre dell'anno fiscale 2026, evidenziando la crescita dei ricavi in tutti i segmenti di business. La società ha registrato un fatturato totale di 177,4 miliardi di dollari, con un aumento del 4,8%, o del 5,6% a valuta costante, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
La società ha alzato le previsioni sugli utili e sulle vendite per l'intero anno. Questo avviene mentre il suo business globale di e-commerce ha registrato un aumento del 25% nel secondo trimestre. Anche le vendite e-commerce negli Stati Uniti sono cresciute del 26%.
L'azienda ha notato che i suoi costi stanno aumentando a causa del rifornimento dell'inventario con le nuove tariffe. Tuttavia, Walmart sta lavorando per assorbire questi costi piuttosto che trasferirli completamente ai consumatori, una strategia che sta mettendo sotto pressione i margini. Nonostante ciò, Walmart è fiduciosa nella sua capacità di affrontare le sfide, con l'amministratore delegato Doug McMillon che afferma che l'attenzione dell'azienda sul valore e sulla quota di mercato la posiziona per una "sostenibilità delle performance superiori".
Walmart registra una crescita nel secondo trimestre
La crescita del secondo trimestre è stata trainata da un aumento del 4,6% delle vendite comparabili di Walmart negli Stati Uniti, con performance particolarmente forti nei settori alimentari, salute e benessere. Walmart International ha registrato una crescita del 5,5%, o del 10,5% a valuta costante, delle vendite nette, guidata da Cina, Walmex e Flipkart; numero di transazioni e volumi unitari in aumento in tutti i mercati e continua forza nei prodotti alimentari e di consumo e nella merce generale.
Le vendite globali di e-commerce dell'azienda sono cresciute del 25%, trainate dal ritiro e dalla consegna in negozio e dai servizi di marketplace. Anche il business pubblicitario globale di Walmart ha visto una crescita significativa, aumentando del 46%, con Walmart Connect negli Stati Uniti in crescita del 31%.
Secondo McMillon, il "momentum di alto livello" dell'azienda è il risultato dell'innovazione e dell'attenzione alla connessione con i clienti attraverso esperienze digitali e il suo approccio "people-led, tech-powered".
Nonostante le forti vendite, il reddito operativo di Walmart è diminuito dell'8,2% a 7,3 miliardi di dollari, principalmente a causa di "costi legali e di ristrutturazione discreti" e di un impatto negativo di circa 560 punti base derivante da maggiori richieste di risarcimento per responsabilità civile generale autoassicurate. Tuttavia, su base rettificata e a valuta costante, il reddito operativo è aumentato dello 0,4%. L'utile per azione diluito GAAP riportato dalla società è stato di 88 centesimi, mentre l'EPS rettificato è stato di 68 centesimi.
Walmart alza le previsioni
Guardando al futuro, Walmart prevede che le vendite nette del terzo trimestre aumenteranno dal 3,75% al 4,75% e che il reddito operativo crescerà dal 3% al 6%, entrambi a valuta costante.
Per l'intero anno fiscale, Walmart ha alzato le previsioni di crescita delle vendite nette al 3,75% - 4,75% e le previsioni di EPS rettificato a 2,52 - 2,62 dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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