• Home
  • News
  • Business
  • La Francia controlla 200mila pacchi di Shein all'aeroporto

La Francia controlla 200mila pacchi di Shein all'aeroporto

La Francia, attraverso un'imponente operazione di controllo, sta ispezionando 200mila pacchi della piattaforma online low cost Shein presso l'aeroporto di Parigi. Le verifiche sono condotte dalla dogana e dall'autorità per la concorrenza, la tutela dei consumatori e la repressione delle frodi.

"Questa operazione di portata eccezionale mira a verificare la conformità dei prodotti, la correttezza delle informazioni e il rispetto delle normative fiscali e doganali", ha dichiarato la ministra francese delle Finanze pubbliche e del Bilancio, Amélie de Montchalin.

"I primi rilievi rivelano prodotti non conformi e illegali: cosmetici non autorizzati, giocattoli pericolosi per i bambini, contraffazioni, elettrodomestici difettosi", ha affermato la ministra. L'obiettivo dell'operazione, della durata di 24 ore, è controllare il 100 per cento delle spedizioni in arrivo da Shein. Come ha dichiarato il ministro del Commercio, Serge Papin, la dogana ha riscontrato in controlli precedenti che otto prodotti su dieci dell'azienda non erano conformi alle normative.

Contattata dall'agenzia di stampa tedesca Dpa, Shein non ha, al momento, commentato i controlli.

L'associazione di categoria tedesca chiede controlli anche negli aeroporti tedeschi

L'associazione tedesca del commercio (Handelsverband Deutschland) auspica un'azione simile contro Shein anche in Germania. Il direttore generale Stefan Genth ha esortato il governo federale a prendere esempio dall'operazione francese e a controllare i pacchi anche nel Paese.

"Serve un segnale chiaro. Non possiamo più tollerare le sistematiche violazioni di legge da parte di piattaforme e retailer dell'Estremo Oriente", ha affermato Genth. "Chi non rispetta le regole deve subire conseguenze chiare".

Parallelamente all'operazione di controllo, la Francia chiede all'Unione Europea un'azione decisa contro il rivenditore di moda online Shein. La Francia ha chiesto alla Commissione Ue di "avviare un'indagine e imporre sanzioni adeguate" contro Shein, ha dichiarato il ministro degli Esteri Jean-Noël Barrot all'emittente France Info.

Bambole sessuali con sembianze infantili

In concomitanza con l'apertura del primo pop-up di Shein a Parigi, mercoledì il governo ha avviato una procedura per sospendere l'attività del sito della piattaforma online in Francia.

In precedenza era emerso che il retailer online offriva bambole sessuali con sembianze infantili. Un deputato ha inoltre lanciato l'allarme perché sulla piattaforma sarebbero state vendute armi il cui possesso è vietato in Francia senza un'autorizzazione speciale.

Già mercoledì, Shein aveva annunciato di voler collaborare con le autorità francesi e di voler fugare ogni preoccupazione.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Shein