La gestione di Blumarine passa a Exelite
La gestione di Blumarine passa di mano. L'azienda italiana Exelite ha siglato un accordo di master license per il marchio, assumendo la responsabilità della produzione, promozione e distribuzione di tutte le categorie di prodotto.
A partire dal primo gennaio 2026, Exelite, precedentemente Eccellenze Italiane Holding, ha inoltre concordato con Blufin, società madre di Blumarine, il trasferimento della divisione retail del marchio nelle proprie attività. Ciò significa che i dipendenti dei negozi e degli outlet Blumarine sono stati assorbiti da Exelite.
L'accordo estende il rapporto di Exelite con Blufin, che ha acquisito nel 2019 con l'obiettivo di espandere la presenza di Blumarine sul mercato globale, spiega la nota.
Per quanto riguarda, invece, i 20 dipendenti Blufin che erano impiegati nella produzione sta per essere avviata la cassa integrazione straordinaria per cessazione delle attività produttive. Al momento, spiega a FashionUnited, Roberto Giardiello, sindacalista Femca Cisl Emilia Centrale, le rappresentanze dei lavoratori sono in attesa della convocazione da parte del ministero del lavoro. Mentre con la direzione di Exelite si stanno decidendo i termini del licenziamento individuale su base volontaria nel caso in cui i dipendenti che entreranno in Cassa integrazione straordinaria riescano a ricollocarsi. "Al termine della cassa integrazione straordinaria auspico che tutti i dipendenti sia siano ricollocati, altrimenti la nostra richiesta è che siano riassorbiti da Exelite", sottolinea Roberto Giardiello.
Exelite ha dichiarato che l'acquisizione "risponde alle sfide e alle complessità dell'attuale contesto di mercato", riflettendo al contempo il modello di business del marchio. L'azienda, insieme a Blufin, intende definire una strategia che mira a proteggere il patrimonio di Blumarine, guardando al futuro.
"La nostra visione per Blumarine rimane attuale e si fonda su una riflessione profonda e responsabile sul futuro del modello di business del lusso", ha dichiarato Marco Marchi, presidente del gruppo Exelite e fondatore del marchio gemello Liu Jo.
Blumarine sfilerà alla prossima settimana della moda di Milano, durante la quale Koma presenterà una reinterpretazione del Dna del marchio per la sua collezione autunno inverno 26. A questo si accompagneranno un merchandising e un posizionamento rinnovati, che saranno poi implementati in un nuovo flagship store la cui apertura è prevista per la fine di febbraio a Milano.
[Isabella Naef] ha contribuito a questo articolo..
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON