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La joint venture ChimHaeres rileva Borsalino e Vionnet

Scritto da Isabella Naef

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Business

Borsalino, la boutique di Forte dei Marmi, courtesy of Borsalino
Dalla joint venture tra Haeres Capital e Chimera Abu Dhabi nasce un nuovo polo del lusso che aggrega Borsalino, Zagato, Vionnet e Fogal.

La joint venture investirà nell’acquisizione e lo sviluppo di marchi del lusso e del lifestyle in Europa, in particolare in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito.

Nel dettaglio, Haeres Capital e Chimera hanno annunciato la creazione di una joint venture paritetica, la ChimHaeres investment holding, un veicolo di investimento che impiegherà il proprio capitale per l'acquisizione e lo sviluppo di marchi del lusso e del lifestyle in Europa.

ChimHaeres sarà guidata dall’amministratore delegato Philippe Camperio, che sarà affiancato da un team di veterani del settore, tra cui Antonella di Pietro, Alberto Nathansohn, Giacomo Santucci e Jérôme Macario. "ChimHaeres incarna la visione condivisa da Chimera e Haeres di costruire e gestire una piattaforma multimarca di lusso e lifestyle. La partnership investirà in asset europei unici applicando un approccio proattivo alla gestione e alla proprietà, attraverso esperti del settore dedicati per realizzare le strategie di lungo termine di ciascuna società in portafoglio. Sono lieto di far parte di questa nuova avventura e non vedo l'ora di lavorare con il nostro team multidisciplinare per implementare il nostro collaudato modello di business nei marchi di fascia alta", ha commentato, attraverso una nota, Philippe Camperio, fondatore di Haeres Capital e ceo di ChimHaeres.

ChimHaeres ha già completato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Zagato, il carrozziere e designer italiano di automobili, fondato nel 1919 e ha acquisito anche il 100 per cento di Vionnet e ha siglato un accordo per acquisizione di una quota di maggioranza del marchio svizzero di collant Fogal, fondato nel 1921.

Haeres, inoltre, ha conferito a ChimHaeres la sua partecipazione di maggioranza in Borsalino. Il marchio è recentemente approdato in Versilia con una boutique a Forte dei Marmi. Il negozio affaccia con un ingresso-vetrina su via Carducci, occupando una superficie complessiva di 40 metri quadrati. Il punto vendita ospita le collezioni di cappelli, berretti e accessori, per uomo e donna, della casa di Alessandria.

“La tradizione di eleganza e stile di Borsalino ha trovato casa a Forte dei Marmi in una location perfetta per prestigio e visibilità”, ha commentato Mauro Baglietto, direttore generale della casa di Alessandria. “Questo tratto di costa tirrenica è da sempre un punto di riferimento per il turismo internazionale che qui trova ospitalità e servizi di altissimo livello. La nuova boutique si va ad affiancare al Panama Beach Versilia by Borsalino di Marina di Pietrasanta, destinazione di lusso inaugurata nel 2022”.

Il punto vendita di Forte dei Marmi si inserisce nel piano di sviluppo retail di Borsalino che negli ultimi 12 mesi ha inaugurato nuove boutique in via della Spiga a Milano, Roma-Fiumicino, Monte Carlo e Mykonos.

Borsalino, la boutique di Forte dei Marmi, courtesy of Borsalino
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