La maison Cavalli passa a Clessidra
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Dopo mesi di indiscrezioni e voci, giovedì 30 aprile è arrivata la conferma: il fondo Clessidra si è aggiudicato il 90 percento della maison Roberto Cavalli.
L'operazione prevede l'acquisizione di una quota di maggioranza del 90 percento del capitale da parte di una società di nuova costituzione (Varenne), al fondatore resta in mano il 10 percento.
”Sono molto soddisfatto di aver portato a termine questa operazione con un partner Italiano che sono convinto saprà valorizzare al meglio quanto ho costruito in una vita", ha detto Roberto Cavalli, fondatore della maison fiorentina. L'apporto finanziario, gestionale e umano che Clessidra garantirà alla mia azienda consentirà lo sviluppo per affrontare e vincere le sfide che il mercato del lusso in continua evoluzione impone”.
A Francesco Trapani la carica di presidente, Renato Semerari nuovo amministratore delegato.
Fondata a Firenze negli anni Settanta, la maison Cavalli è presente nel mondo con una rete che oggi conta circa 200 boutique monomarca. L’azienda ha chiuso il 2014 con ricavi consolidati in crescita, pari a circa 210 milioni di euro.
A Francesco Trapani la carica di presidente, Renato Semerari nuovo amministratore delegato
Nell’azionariato di Varenne, società di cui Clessidra detiene la maggioranza assoluta, sono presenti alcuni co-investitori con quote di minoranza, tra i quali L-Gam, fondo di investimenti internazionale e Chow Tai Fook Entreprises Limited, la holding basata ad Hong Kong controllata dalla famiglia Cheng.
L’ingresso nel gruppo Roberto Cavalli costituisce per Clessidra la prima operazione realizzata attraverso il terzo fondo in gestione, Clessidra Capital Partners 3 (Ccp 3). Seguendo la filosofia che ha caratterizzato la gestione dei precedenti fondi, Ccp 3 sarà principalmente dedicato a investimenti nel mercato italiano.
“Abbiamo voluto fortemente il raggiungimento di questo accordo perché crediamo nelle potenzialità di Roberto Cavalli", ha commentato Francesco Trapani, "un’azienda dallo stile unico, con un posizionamento con pochi eguali e una riconoscibilità realmente globale. L’identità del brand Cavalli rappresenta una ricchezza che vogliamo preservare, un fattore chiave su cui fonderemo tutti i progetti di crescita internazionale dell’azienda”.
Il closing dell’operazione è previsto nell’arco delle prossime settimane.