La metà degli italiani compra i regali di Natale durante il black friday
loading...
Un italiano su due, il 53,1 per cento, acquisterà i regali di Natale approfittando delle campagne scontistiche del Black friday, in agenda oggi, 26 novembre, venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, e del cyber monday, il 29 novembre.
Il 34,9 per cento si dichiara ancora indeciso e il 12 per cento non acquisterà regali. Questi i risultati principali dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research sulle intenzioni di acquisto degli italiani in occasione del Black Friday.
Numeri alla mano, inoltre, risulta che sono più donne che uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, più concentrati al Centro e Nord Est di Italia, gli acquirenti più affezionati alle occasioni delle offerte pre-natalizie.
Come consuetudine, indica la ricerca, la parte del leone la fanno le piattaforme web: basti pensare che il 71,7 per cento di coloro che compreranno i regali di Natale durante questi periodi effettuerà gli acquisti online. Rimane comunque lo zoccolo duro che continua a fare shopping in modo tradizionale: il 23,5 per cento nei punti vendita di prossimità, il 40,6 per cento nei negozi all’interno dei centri commerciali e il 23,3 per cento nelle catene della distribuzione organizzata.
Gli acquisti più gettonati vanno dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dai gioielli ai giocattoli, dalla cura del corpo agli articoli per la casa, dai libri ai prodotti enogastronomici.