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La metà del fatturato 2018 di Veepee è realizzato fuori dalla Francia

Scritto da Isabella Naef

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Benvenuto su Veepee: questo il messaggio nell'home page del colosso francese delle vendite evento che è stato fondato nel 2001 in Francia, a Parigi, come Vente-Privee, poi divenuto gruppo in seguito a una serie di acquisizioni messe a segno nel corso degli ultimi anni: da Privalia a Vente-exclusive, da Designer & Friends a Eboutic. E' così, quindi, che il gruppo ha deciso di trasformarsi diventando Veepee "con l’ambizione di portare avanti l’evoluzione di una delle maggiori società di ecommerce in Europa, già combinazione di piattaforma media e di vendita online, al servizio dei brand della loro creatività e dei soci iscritti", spiega una nota. In particolare in Italia, il gruppo è presente con le piattaforme di Vente-Privee e Privalia: la convergenza nel brand globale Veepee coinvolge entrambe i siti.

La moda, il cuore dell’attività storica di Veepee, rappresenta il 60 per cento del fatturato

Al momento l'azienda è presente in 14 Paesi con 6 diversi siti e 6.000 dipendenti. Qualche anno fa, Jacques-Antoine Granjon, presidente, direttore generale e fondatore di Veepee, cercò di esportare oltre Oceano il business, grazie a una partnership con American Express ma, nel dicembre 2014, dopo tre anni di attività, Vente Privee Usa chiuse i battenti a causa della lenta risposta del mercato americano.

Oggi, quindi, il cambiamento strategico corrisponde alla volontà di mettersi in relazione con i brand presenti in tutta Europa e di offrire loro un valore unico che incontri le diverse esigenze, dalla vendita degli stock fino allo sviluppo della notorietà, dei dati e del traffico.

L'azienda ha archiviato il 2018 con un fatturato di 3,7 miliardi di euro, ossia + 12 per cento rispetto al 2017, cifre che hanno fatto guadagnare a Granjon, eclettico imprenditore e appassionato di arte, l'appellativo di "capitalista di sinistra".

Nel 2018, per la prima volta, il 50 per cento del fatturato è stato generato dalle vendite internazionali al di fuori del mercato francese. La moda, il cuore dell’attività storica della società rappresenta il 60 per cento del fatturato. Numeri alla mano, inoltre, lo scorso anno Veepee ha realizzato 54mila vendite-evento in collaborazione con 7.000 brand per un totale di 120 milioni di prodotti venduti e 116.000 pacchi inviati ogni giorno.

Foto: La sede di Veepee, dall'ufficio stampa
Jacques-Antoine Granjon
Privalia
Veepee