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La moda traina l’ecommerce in Svizzera

Scritto da Isabella Naef

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La moda è al primo posto tra le categorie di prodotti più acquistate online nel 2016 in Svizzera, con il 56 percento degli acquisti rilevati e una spesa media di 605 franchi svizzeri.

Questi i dati dell'Observatory NetComm Suisse e della ricerca Swiss ecommerce Consumer behaviour realizzata con Contactlab. Numeri alla mano, inoltre, l’ecommerce elvetico è cresciuto del 21 percento nel 2016, riscontrando un'attrattività sempre maggiore nei confronti degli acquirenti esteri.

Nel 2016 l'ecommerce elvetico è arrivato a quota 11,2 miliardi di franchi svizzeri, con uno scontrino medio annuale di 2400 franchi

I dati sono stati illustrati ieri, a Lugano, nell'ambito del convegno “e-commerce meets Fashion in the Ticino fashion valley”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

I risultati presentati denotano come il processo di digitalizzazione in Svizzera sia completato e il mercato sia ormai maturo, considerato che il 95 percento della popolazione fra i 16 e i 65 anni (5,3 milioni di persone) naviga su internet regolarmente e il 90 percento di queste persone ha effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo anno. In totale nel 2016 i 4,7 milioni di online shopper elvetici hanno speso 11,2 miliardi di franchi svizzeri per comprare beni e servizi da portali di ecommerce, con uno scontrino medio annuale che ammonta a 2.400 franchi. Il 75 percento, inoltre, naviga abitualmente da mobile, mentre il 61 percento si rivolge anche a siti esteri.

“L’ecommerce in Svizzera continua la sua corsa e nel 2016 raggiunge quota 11,2 miliardi di franchi, mettendo a segno una crescita del 20 percento", ha commentato Alessandro Marrarosa, presidente di NetComm Suisse. “Si tratta di una crescita significativa, e superiore al +13 percento registrato lo scorso anno, dovuta alla stabilizzazione dei processi di digitalizzazione della popolazione svizzera, alla maggiore maturità raggiunta dal mercato del commercio elettronico elvetico e all’innalzamento del livello di spesa media annuale per acquirente arrivata a 2.400 franchi svizzeri”.

Rispetto alle categorie di beni e servizi alle spalle del fashion figurano i trasporti, i viaggi e le attività di svago tramite il ticketing.

I dati confermano numeri in crescita per gli smartphone, utilizzati oggi dal 68 percento degli online shopper e in aumento del 19 percento rispetto al 2014. In crescita è anche la tendenza ad utilizzare lo smartphone nel punto vendita per cercare informazioni sui prodotti (+26 percento rispetto al 2014) o comparare i prezzi.

“L’ecommerce elvetico a livello internazionale gode di una positiva reputazione”, ha commentato Carlo Terreni, direttore generale di NetComm Suisse, “e registra un interesse sempre maggiore da parte degli acquirenti che risiedono all'estero. Il 60 percento degli online shopper a livello internazionale attribuisce il valore di “alta qualità” ai prodotti svizzeri. In termini di percezione per affidabilità del servizio, la Svizzera si posiziona seconda solo alla Germania. Sono 3.440.000 gli online shopper stranieri che acquistano prodotti in Svizzera, con in testa l’area di Shanghai, seguita da Germania e Uk, ha aggiunto Carlo Terreni.

“Sono 80 i brand di moda basati in Ticino e che vedono in quest’area geografica le condizioni ideali per lo sviluppo e la gestione del loro business nell’ecommerce", ha sottolineato Terreni.

Infine, gli eshopper elvetici rappresentano un segmento di grande interesse anche per i retailer e i brand esteri, il 61 percento di loro infatti acquista online cross-border al di fuori del mercato svizzero.

Foto: Carlo Terreni, direttore generale NetComm Suisse, da NetComm Suisse press office
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