La Perla: il tribunale dispone l'amministrazione straordinaria
loading...
Per La Perla il tribunale ha disposto l'amministrazione straordinaria, accogliendo così la richiesta dei commissari dopo la dichiarazione di insolvenza.
"Il Tribunale di Bologna si esprime in favore dell'amministrazione straordinaria dando finalmente avvio alla possibilità di rilancio di una realtà manifatturiera unica ed espressione più alta del made in Italy grazie alle competenze delle lavoratrici e dai lavoratori", sottolineano in una nota, Stefania Pisani per Filctem Cgil Bologna e Mariangela Occhiali per Uiltec Uil Emilia Romagna.
L’amministrazione straordinaria consentirà all’azienda di concordare con il tribunale un piano di risanamento dei debiti
"Consideriamo l'amministrazione straordinaria de La Perla Manufactoring un primo e importante passo avanti per evitare il depauperamento del valore del Gruppo Perla e del suo know how di cui sono depositarie le maestranze. Adesso, il passaggio successivo, sarà convogliare in amministrazione straordinaria anche La Perla Management e La Perla Italia. Adesso è fondamentale essere convocate presso il ministero delle Imprese e del made in Italy assieme a tutte le procedure aperte", conclude la nota.
L’amministrazione straordinaria consentirà all’azienda di concordare con il tribunale un piano di risanamento dei debiti, permettendo alla sede bolognese di rimanere in attività.
“Un passo importante per garantire stabilità e continuità”, ha sottolineato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. “Tutti i soggetti interessati dovranno ora muoversi in coordinamento per garantire la continuità del gruppo, con la consapevolezza della complessità che caratterizza questa procedura e della necessità di individuare una soluzione industriale a breve. Noi continueremo a monitorare da vicino la situazione”.
La Perla è stata fondata nel 1954 a Bologna dalla sarta Ada Masotti.