• Home
  • News
  • Business
  • La Perla raggiunge un accordo con il Ministero del lavoro

La Perla raggiunge un accordo con il Ministero del lavoro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Raggiunto al ministero del Lavoro l'accordo per la prosecuzione del trattamento di Cassa integrazione straordinaria fino al 31 ottobre 2020 per i dipendenti di La Perla. Nel dettaglio, l'ammortizzatore sociale è stato rinnovato "senza soluzione di continuità, fino a concorrenza dei 12 mesi concedibili", ha spiegato il Ministero.

L'intesa raggiunta riguarda complessivamente 65 dipendenti: 58 per La Perla Manufacturing srl, operativi nelle linee uomo e ready to wear, e 7 per La Perla Global Management UK Limited, impegnati nella ready to wear.

L'incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto il 13 gennaio.

L'intesa raggiunta riguarda complessivamente 65 dipendenti dell'azienda fondata da Ada Masotti nel 1954

L'azienda bolognese, marchio storico della lingerie, dal febbraio 2018 è controllata dalla società d'investimento Tennor Holding B.V. (fino a maggio l'azienda si chiamava Sapinda Holding). Tennor ha sedi a Londra, Amsterdam e Berlino.

Lo scorso giugno l'azienda di lingerie aveva comunicato l'intenzione di procedere a dichiarare un esubero di personale, impiegato a Bologna, pari a 100-120 unità. Le organizzazioni sindacali si erano dette contrarie a questa intenzione. Una intenzione che "metterebbe a rischio la continuità produttiva del sito di Bologna impoverendo il bagaglio professionale che ha reso la perla il marchio riconosciuto in tutto il mondo", avevano sottolineato in una nota, proclamando subito lo stato di agitazione, oltre a un pacchetto di 16 ore di sciopero.

La Perla, aveva specificato l'azienda in una nota, ha "avviato un piano di riorganizzazione aziendale che prevede la razionalizzazione di funzioni non collegate alla produzione diretta". Un'operazione che "si è resa necessaria per poter garantire la continuità delle attività produttive a Bologna pianificando investimenti nello stesso sito, attraverso la rifocalizzazione sui prodotti core (lingerie, underwear, nightwear e beachwear) propri da sempre del dna di successo" di La Perla, che permettano il mantenimento di elevati livelli qualitativi e al tempo stesso una più rapida collocazione dei prodotti sui mercati internazionali".

Lo scorso luglio la Perla Fashion Investment ha comprato una quota di minoranza dell'azienda Ralph & Russo. Il valore dell'operazione è di circa 50 milioni di dollari. Ralph & Russo, con negozi a Londra, Parigi, Dubai e Montecarlo, è stata fondata a Londra nel 2010. Il brand londinese annovera tra le clienti Meghan Markle. Jennifer Lopez, Rihanna, Gwyneth Paltrow e Bella Hadid.

Dal 6 settembre 2019 La Perla Fashion Holding, guidata dal ceo Pascal Perrier, è quotata a Parigi, presso Euronext Growth Market.

Foto: La Perla website

La Perla
tennor holding