La senatrice statunitense Warren avverte che la fusione Foot Locker-Dick's potrebbe aumentare i prezzi e danneggiare le piccole imprese
loading...
La senatrice statunitense Elizabeth Warren ha inviato una lettera alla Federal trade commission (Ftc) e alla divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia, esortandoli a esaminare attentamente e potenzialmente bloccare la proposta di acquisizione di Foot Locker da parte di Dick's Sporting Goods. La senatrice ha espresso la preoccupazione che la fusione di due dei maggiori rivenditori nel mercato delle calzature sportive possa portare a prezzi più alti per i consumatori, alla perdita di posti di lavoro e a danni per le piccole imprese.
Secondo la senatrice Warren, l'accordo, che unirebbe il più grande rivenditore di articoli sportivi degli Stati Uniti con uno dei più grandi rivenditori di scarpe sportive, darebbe alla nuova entità il controllo di oltre il 15% del mercato statunitense degli articoli sportivi. Ciò potrebbe creare un duopolio con Jd Sports e comportare un "significativo esame da parte delle agenzie antitrust". Ha sottolineato che l'eliminazione della concorrenza potrebbe "portare a prezzi più alti per i consumatori e ad altri effetti negativi", il che sarebbe particolarmente preoccupante dato che molte famiglie stanno già lottando con l'aumento dei prezzi per gli acquisti per il ritorno a scuola. Un recente sondaggio mostra che il 39% dei genitori "non può permettersi gli acquisti per il ritorno a scuola quest'anno" e il 44% "prevede di indebitarsi".
La proposta di accordo solleva anche preoccupazioni per i lavoratori e le piccole imprese. Foot Locker ha già indicato che alcuni negozi probabilmente chiuderanno a seguito dell'acquisizione, con conseguente perdita di posti di lavoro in comunità che stanno già affrontando alti tassi di chiusura di negozi al dettaglio. Inoltre, la nuova società avrebbe maggiore potere di negoziare condizioni favorevoli con i produttori, mettendo i rivenditori indipendenti in "svantaggio" e potenzialmente portando a comportamenti anticoncorrenziali.
La senatrice Warren ha citato la recente decisione di un giudice federale di bloccare la fusione di Kroger e Albertsons come un chiaro esempio dei benefici della concorrenza. Ha osservato che il nuovo amministratore delegato di Albertsons ha da allora dichiarato che l'azienda si concentrerà ora sul mantenimento di prezzi bassi per attirare i clienti. Warren ha concluso affermando che la Ftc e il Dipartimento di Giustizia "dovrebbero esaminare attentamente questa fusione e bloccarla se danneggia illegalmente la concorrenza in violazione della legge federale", soprattutto perché i consumatori stanno già affrontando costi più elevati per le scarpe a causa delle politiche tariffarie del presidente Trump, che gli economisti prevedono potrebbero portare a un aumento del 44% dei prezzi delle scarpe.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.