• Home
  • News
  • Business
  • La società biotecnologica britannica Sparxell si aggiudica un finanziamento di 1,9 milioni di euro

La società biotecnologica britannica Sparxell si aggiudica un finanziamento di 1,9 milioni di euro

Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more
Business
Campioni di tecnologia di coloranti a base vegetale Sparxell Credits: Sparxell

Sparxell, startup con sede a Cambridge specializzata in tecnologie di coloranti a base vegetale, ha ottenuto un finanziamento di 1,9 milioni di euro dal Consiglio europeo per l'innovazione (Eic).

Questa nuova iniezione di capitale aiuterà la società spin-out dell'Università di Cambridge, sostenuta da Lvmh, a incrementare la produzione dei suoi coloranti naturali, primi al mondo nel loro genere, con l'obiettivo di trasformare il mercato dei coloranti, che vale 48 miliardi di dollari.

Benjamin Droguet, fondatore e chief executive officer di Sparxell, ha dichiarato in un comunicato: "questo finanziamento del Consiglio europeo per l'innovazione è trasformativo per Sparxell, in quanto ci consente di accelerare l'aumento della nostra capacità produttiva e di superare le principali sfide tecniche molto prima nel nostro percorso di sviluppo".

"Con la nostra tecnologia a base vegetale, offriamo alle industrie un approccio fondamentalmente diverso al colore, che lavora con la natura anziché contro di essa, pur soddisfacendo i più elevati standard di performance".

Sparxell è membro del programma di accelerazione La Maison des Startups di Lvmh e del prestigioso Respond Accelerator della Bmw Foundation Herbert Quandt, e il finanziamento dell'Eic aiuterà l'azienda a incrementare la produzione a livello di tonnellate in preparazione del suo primo lancio commerciale con marchi e produttori leader.

Tecnologia di coloranti a base vegetale Sparxell Credits: Sparxell

Sparxell si aggiudica ulteriori finanziamenti per ampliare le operazioni e trasformare il mercato dei coloranti

Dalla sua nascita come spin-out dell'Università di Cambridge nel 2023, Sparxell ha ottenuto una rapida validazione commerciale attraverso oltre 25 progetti pilota interamente finanziati con marchi globali in diversi settori industriali e ha raggiunto il suo primo milione di vendite.

Il successo è stato trainato dai pigmenti biodegradabili di Sparxell, che offrono risultati cromatici sorprendenti e superiori alle alternative sintetiche, senza l'utilizzo di sostanze chimiche di origine fossile, traendo invece ispirazione dalla natura per creare il colore.

La sua tecnologia proprietaria trasforma la cellulosa proveniente da materiali facilmente reperibili, tra cui la pasta di legno e gli scarti agricoli, in soluzioni cromatiche vivaci che superano le prestazioni dei coloranti sintetici in termini di intensità e durata del colore, pur essendo completamente atossiche e biodegradabili.

Nel settore moda, la tecnologia riduce significativamente il consumo di energia e acqua rispetto alla tintura e alla stampa tessile convenzionali. Elimina inoltre la tossicità nelle applicazioni a contatto con l'uomo, come cosmetici e alimenti, consentendo al contempo il riciclo su larga scala e la circolarità in settori come l'imballaggio e la verniciatura.

Lo scorso autunno, Sparxell ha ampliato la capacità della sua sede centrale di Cambridge, consentendo una produzione su scala di chilogrammi per accelerare l'innovazione e soddisfare la crescente domanda del mercato. L'azienda biotecnologica sta ora pianificando un'ulteriore espansione delle sue strutture quest'anno, con l'obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva e creare laboratori di produzione.

Questo è l'ultimo round di finanziamento per l'azienda britannica. Nell'aprile 2024, il produttore di pigmenti a base vegetale ha chiuso un finanziamento di 3,2 milioni di dollari, costituito da investimenti seed, sovvenzioni e premi, con il sostegno dell'investitore di riferimento Circular Innovation Fund, un fondo di venture capital gestito da Demeter e Cycle Capital di L'Oréal.

Tecnologia di coloranti a base vegetale Sparxell Credits: Sparxell

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Consiglio Europeo per l'Innovazione
Sparxell