• Home
  • News
  • Business
  • La strategia 'Sport offense' di Nike punta a riposizionare il business dopo un forte calo dei ricavi

La strategia 'Sport offense' di Nike punta a riposizionare il business dopo un forte calo dei ricavi

Scritto da Prachi Singh

loading...

Scroll down to read more
Business
Negozio Nike a Barcellona, Spagna Credits: Nike Inc.

Nike ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per l'intero anno, conclusosi il 31 maggio duemilaventicinque. Il colosso delle calzature e dell'abbigliamento sportivo ha registrato un fatturato annuo di 46,3 miliardi di dollari, con una diminuzione del 10%. Anche il quarto trimestre ha visto una flessione, con ricavi pari a 11,1 miliardo di dollari, in calo del 12%.

"Sebbene i nostri risultati finanziari siano in linea con le nostre aspettative, non sono dove vorremmo che fossero. Guardando al futuro, prevediamo un miglioramento del nostro business grazie ai progressi che stiamo compiendo attraverso le nostre azioni 'Win now'», ha dichiarato Elliott Hill, presidente e amministratore delegato di Nike, Inc. "Mentre entriamo in un nuovo anno fiscale, stiamo voltando pagina e il prossimo passo è allineare i nostri team per puntare sullo sport attraverso quella che chiamiamo la 'Sport offense'. Questo accelererà le nostre azioni 'Win now' per riposizionare la nostra attività per la crescita futura", ha aggiunto Hill.

La performance del quarto trimestre ha rivelato cali significativi in segmenti chiave. I ricavi di Nike Direct sono diminuiti del 14% a 4,4 miliardi di dollari, sia su base dichiarata, sia a valuta costante, soprattutto a causa di una diminuzione del 26% delle vendite digitali del marchio Nike, parzialmente compensata da un aumento del 2% nei negozi di proprietà di Nike. Anche i ricavi all'ingrosso per il trimestre sono diminuiti del 9% a 6,4 miliardi di dollari.

Inoltre, i ricavi di Converse hanno subito un calo del 26% a 357 milioni di dollari, influenzati dai cali in tutti i territori.

Il margine lordo per il quarto trimestre è diminuito di 440 punti base al 40,3%. L'utile per azione diluito per il trimestre si è attestato a 14 centesimi, con una diminuzione dell'86% mentre l'utile netto ha anch'esso registrato un calo dell'86% a 0,2 miliardi di dollari.

"Il quarto trimestre ha riflesso il maggiore impatto finanziario delle nostre azioni 'Win now', e prevediamo che i venti contrari si modereranno da qui in poi", ha affermato Matthew Friend, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Nike.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Converse
Nike