L'abbigliamento sportivo guida la crescita di Björn Borg nel 2025 con un aumento del segmento del 24%
Il gruppo di moda sportiva Björn Borg, con sede a Stoccolma, ha pubblicato il suo rapporto di fine anno per il 2025, rivelando una redditività record e una crescita sostenuta delle vendite. Per l'intero anno, le vendite nette del gruppo sono aumentate del 5,5% raggiungendo 1.043,9 milioni di corone svedesi (116,8 milioni di dollari), rispetto ai 989,7 milioni di corone svedesi del 2024. Al netto degli effetti valutari, la crescita annuale delle vendite ha raggiunto il 7,8%.
L'utile operativo per l'esercizio 2025 è aumentato del 9,5% a 111,5 milioni di corone svedesi, mentre l'utile al netto delle imposte è cresciuto del 26,7% a 92,1 milioni di corone svedesi. "Il quarto trimestre è stato il migliore dell'azienda in termini di vendite e redditività durante i miei undici anni di mandato, con l'utile operativo trimestrale aumentato del 28,5%", ha dichiarato Henrik Bunge, chief executive officer.
L'abbigliamento sportivo guida le performance di prodotto
La collezione di abbigliamento del gruppo è stata il motore principale della crescita durante tutto l'anno. Il segmento di prodotto dell'abbigliamento sportivo è cresciuto del 24% per l'intero anno, sostenuto da un aumento del 31% nelle operazioni wholesale e da una crescita del 30% nell'ecommerce proprietario dell'azienda.
Le vendite annuali della categoria intimo sono rimaste relativamente stabili, diminuendo dell'1% principalmente a causa della riduzione del numero di negozi fisici.
Le vendite nette delle piattaforme ecommerce proprietarie dell'azienda sono aumentate del 19,7% per l'intero anno raggiungendo 216,6 milioni di corone svedesi.
Le vendite di calzature e borse hanno registrato lievi cali annuali rispettivamente dell'1% e del 5%, spingendo il management ad aumentare l'attenzione e gli investimenti in queste categorie per il prossimo anno.
Sviluppo del mercato e dei canali
La Svezia rimane il mercato più grande del gruppo, crescendo del 13% nell'intero anno, seguita dai Paesi Bassi, che hanno registrato anch'essi un aumento nel segmento wholesale. Durante il quarto trimestre, Finlandia e Germania hanno ottenuto performance particolarmente forti, con una crescita rispettivamente del 25% e del 21%. Al contrario, il Belgio e il mercato distributore norvegese hanno registrato una domanda più debole.
Il gruppo ha continuato a ottimizzare la propria rete retail, chiudendo il 2025 con undici negozi di proprietà del gruppo, rispetto ai tredici della fine del 2024. Questa riduzione è stata parte di una strategia volta a chiudere le location non redditizie.
Sulla base dei risultati positivi, il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo di 3,00 corone svedesi per azione, in linea con l'anno precedente e pari all'82% dell'utile netto. Il consiglio ha inoltre richiesto l'autorizzazione per un programma di riacquisto di azioni proprie.
Guardando al 2026, Bunge ha espresso fiducia nella chiara direzione del brand e nella sua capacità di affrontare la continua incertezza geopolitica e macroeconomica.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON