• Home
  • News
  • Business
  • Lanciato il Fondo Pmi 2026 per aiutare le imprese a proteggere la proprietà intellettuale

Lanciato il Fondo Pmi 2026 per aiutare le imprese a proteggere la proprietà intellettuale

Lanciato ieri, 2 febbraio, il Fondo Pmi 2026 per aiutare le imprese a proteggere la proprietà intellettuale.

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), con il sostegno della Commissione europea e degli uffici per la proprietà intellettuale degli Stati membri dell'Ue, ha lanciato per il 2026 un nuovo programma Fondo Pmi (Sme Fund), volto a supportare le piccole e medie imprese nella protezione e nell'utilizzo dei propri diritti di proprietà intellettuale. Il Fondo Pmi 2026 prosegue con il modello di rimborso basato su voucher, consentendo alle imprese di recuperare parte dei costi legati alla proprietà intellettuale.

Nel 2025 il fondo ha sostenuto oltre 33mila imprese in tutta l'Ue, erogando un totale di quasi 29 milioni di euro

Questo porta il sostegno finanziario totale fornito finora alle Pmi europee a quasi 68 milioni di euro. "Dalla sua creazione nel 2021, il Fondo Pmi ha svolto un ruolo chiave nell'aiutare le piccole e medie imprese di tutta l'Unione europea a proteggere e gestire i propri asset di proprietà intellettuale. Quasi l'80% dei richiedenti accede per la prima volta al mondo della proprietà intellettuale e registra i propri diritti per la primissima volta", spiega, sul suo sito internet, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.

Solo nel 2025, il fondo ha sostenuto oltre 33mila imprese in tutta l'Ue, erogando un totale di quasi 29 milioni di euro per aiutare le aziende a proteggere marchi, disegni, brevetti, varietà vegetali e a sviluppare le proprie strategie di proprietà intellettuale.


OPPURE ACCEDI CON
EUIPO
fondi
piccole medie imprese
proprietà intellettuale